Le confessioni dei Borgia di Alyssa Palombo
Alyssa Palombo, studiosa della famiglia Borgia, ha impiegato metà della sua vita a realizzare questo romanzo e il risultato è eccellente.
Sicuramente il finale aperto ci invoglierà a leggerne il prosieguo.
La figura più bella ed enigmatica è sicuramente l'unica figura immaginaria che l'autrice inserisce in questo romanzo: il personaggio di Maddalena Moretti.
Tutto il resto è tratto da studi e ricerche della nostra scrittrice. Ci addentriamo con grazia nei più oscuri segreti della famiglia Borgia, sempre stata al centro di scandali e pettegolezzi. Sarà vero tutto quello che ci è stato tramandato? O semplicemente i Borgia rappresentano il modello di tante famiglie aristocratiche del rinascimento italiano? Hanno scatenato più critiche e invidie solo perché originari della Spagna?
Assolutamente consigliato. Se vi piace il genere sprofonderete in una storia senza tempo e senza fine.
In abbinamento non poteva che esserci un'esplosione di bollicine spagnole, date le origini Valenciane di questa famiglia. Parliamo di un Cava Gran Reserva Brut 2012 di Roger Goulart, da uve xarel-lo, macabro,parelleda. Questo metodo classico si presenta subito con una bollicina fine , numerosa e persistente ed un bel paglierino leggero. Al naso il bouquet è intenso con rimandi alle pesche mature, anice, finocchio,crema pasticcera. IL sorso é fasciante, fresco e cremoso, elegante ma con un guizzo birichino. Ci sussurra sensazioni di immensa piacevolezza, così che un calice segua l'altro. Per un aperitivo sbarazzino o con del pesce crudo o sushi. Punteggio 89/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖