domenica 1 maggio 2022

Storytelling

 


Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CLAIRBORNE : che esperienza!🖤

"VUOI SAPERE LA NOVITÀ, JOE?"GLI DICO."NON MI SENTO PIÙ STANCA."


Un King che si adatta alla sua protagonista ruvida ,arcigna governante 65enne sia dal p.d.v. stilistico, sintattico e gergale che per quello strutturale. Si tratta di un lungo monologo ininterrotto in cui la donna racconta la propria esistenza davanti alla polizia per discolparsi dell'omicidio di Vera Donovan, figura con la quale il rapporto era costruito su una contraddittoria amicizia. Un King che si discosta da quei brevi capitoli ben scanditi che a me piacciono tanto e che fa della scrittura qualcosa di tortuoso ,sgrammaticato adatto al proprio personaggio ,raffigurando situazioni grottesche e sgradevoli in modo soffocante . Soprattutto nella parte iniziale ho dovuto abituarmi a questo strano gergo che mi ha intralciato. Il tutto però mi ha affascinato sin da subito. Dolores è una protagonista che proprio perché non fa nulla per farsi piacere ,sa piacere e non si autocommisera mai . Devo dire che questa tenacia ha ripagato con una lettura che nel complesso mi ha stregato nella propria potenza e singolarità. Un orrore che entra a piedi pesanti nella mente con la propria veridicità di un quotidiano dove l'unica regola è sopravvivere. 

Una tematica preponderante è quella della violenza sulle donne che viene toccata con una caparbietà scioccante, l'amore per i figli, i rapporti morbosi e che avvelenano. Un libro che richiede open-minds e stomaco forte da parte del lettore ma che ripaga appieno con quella furia omicida che ha tutte le propri ragioni di esistere nelle radici del dolore e di consolazioni ben poche.

" Ma qualche volta agli uomini, specialmente a quelli che bevono, capitano davvero degli incidenti. Cascano dalle scale, scivolano nella vasca da bagno, e qualche volta si rompono i freni della loro BMW e finiscono diritti contro una quercia, mentre stanno correndo troppo di ritorno a casa dall'appartamento della loro amante ad Arlington H."


Non un libro da svago ma indimenticabile.


Continua nei com

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...