FRANKESTEIN DI MARY SHELLEY
«Ti chiesi io, Creatore, dall'argilla
di crearmi uomo, ti chiesi io
dall'oscurità di promuovermi...?»
di crearmi uomo, ti chiesi io
dall'oscurità di promuovermi...?»
Un romanzo gotico, fantasy e horror ma che smuove dentro di noi un senso di tenerezza e di pietà per quel "mostro" che come tutto il resto dell'umanità necessita solo di puro amore.
Solo da Mary Shelley poteva nascere un capolavoro di così tanta potenza e strabordante di sentimenti tumultuosi. D'altronde siamo in un'epoca dove il romanticismo e i suoi cuori tormentati hanno il picco di esplosione.
Mary come Frankestein desiderava solo un amore ricambiato. Dopo numerosi rifiuti da parte di un cospicuo numero di editori, l'opera fu finalmente pubblicata: un 'opera meravigliosa, frutto di una mente femminile di soli 19 anni. Noi siamo convinte, al contrario di tanti, che Frankestein sarebbe nato anche senza la presenza del marito di allora Percy Shelley, magari con qualche sfumatura diversa ma comunque sarebbe stato un capolavoro.
Probabilmente non sarebbe stato così pregnante di amore se il romanzo fosse stato scritto nell'ombra di Percy Shelley...ma questa è solo una nostra opinione.
Bando alla ciance !!!! noi ci beviamo sopra intanto che leggiamo questo capolavoro.
Abbiamo scelto un ' accoppiata divertente proprio per una specie di anagramma con l'etichetta del vino: un calice :di FALKENSTEIN, 2016, SUDTIROL VINSCHGAU DOC DI FRANZ PRATZNER .
Si tratta di un eccellente espressione di RIESLING in purezza della Val Venosta , dall'etichetta decisamente autunnale .
Il colore e' un bellissimo giallo paglierino. Al naso è intenso ed ha un bouquet eccellente che si esprime su note agrumate (cedro, limone, kakhi, pesca), minerali, un accenno di idrocarburi, fiori bianchi, senape,note erbacee.
In bocca ha una spiccata acidita', bilanciata egregiamente da un lieve residuo zuccherino. Presenta inoltre una bella sapidita'. L'abbinamento gastronomico perfetto è con aragosta e ostriche.
La sensazione che ci lascia è di un vino dalla beva intensa ed elegante ma allo stesso tempo di gran carattere e lucidita' . Un "mostro di bellezza".
Nessun commento:
Posta un commento
💖