BIANCO E NERO
LA CURA DEL DOLORE
Ringraziamo l'autore @nicolapescehimself , @born.reader e la casa editrice @edizioninpe per l'invio del romanzo e la collaborazione.
"Henry avrebbe ricordato in seguito che per un tempo molto lungo non avevano parlato,un tempo che lui non aveva misurato in minuti e ore ,ma con la clessidra dell'alcol nella bottiglia, che lentamente diminuiva. Per oltre mezza bottiglia non avevano parlato ,ed era stato in quel frangente che ognuno aveva conquistato la fiducia dell'altro."
Un ricordo claustrofobico e segnato dal disagio lentamente si fa più fulgido. Come un sogno.
Immagini in parte allegoriche sono inframezzate da figure molto più reali che raccontano di peripezie burocratiche, servilismo, povertà. Incubi del quotidiano che incombono su di lui e su di noi, così che subito parteggiamo per il protagonista. Ci diventa amico.E poi accade l'inevitabile agonia ed espiazione delle proprie colpe (anche se non si sa mai quali siano).
Un racconto kafkiano nudo ma elegante,armonioso. La penna di Nicola Pesce è affabile ,coinvolgente e sa trasmetterci con parole ben calibrate, un profondo amore per la vita oltre che l'urgenza stessa del vivere e del pensare.(Oltre che il suo spirito di rimanere sempre fedele a sé stesso.)
Ma come un monito ci ricorda di quanto la vita stessa nella realtà attuale non sia altro che una lotta per la sopravvivenza, per rimanere a galla ,tenendo bene stretta la propria libertà.
Consigliatissimo!
Con estremo piacere ho letto questo racconto con un altrettanto intenso calice , un Sauvignon Blanc Prail Sudtirol Alto Adige DOC 2019 di Colterenzio. Dal color paglierino luminoso, al naso scopriamo un bouquet eccellente e dal fascino irresistibile che ci trascina subito nella sua storia con incisività, la stessa incisività che lo accomuna al libro: note di bosso,erbe di montagna, pesca gialla,rosa bianca,muschio, gesso.
Una bellissima apertura per un sorso fresco e morbido, sapido,equilibrato, persistente. Un'alcolicita' importante per un bianco di corpo, tit.alc.14% ma per nulla invasiva. Un bianco impeccabile che abbinerei a un pollo al curry .
Punteggio 88/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖