Ringraziando per la collaborazione lo scrittore @andreaandorivir e @romanzinulladie vi presentiamo questo romanzo per ragazzi che abbiamo appena terminato di leggere.
Un approccio simpatico e leggero ci conduce in una avventura al mare ,alla ricerca di fantasmi . Nico è un adolescente che sogna di scoprire e provare ,la presenza dei fantasmi che secondo leggende dei greci, sarebbero ospitati in una grotta dopo il Promontorio a Portogreco,chiamata la Grotta dei Morti.
Grazie a questa scoperta Nico vorrebbe ottenere un Guinness dei Primati e rilanciare la masseria del nonno ,attirando con l'attrazione dei fantasmi,un nuovo via vai di turisti ,che al momento è monopolizzato da un villaggio turistico.
Solo i fantasmi lo possono salvare e fare in modo che non debba andare a vivere al Nord dai genitori, il Nord grigio e piovoso. L'amore per il mare infatti scorre nel sangue del protagonista e col suo fascino fa da contorno a tutta la narrazione.
La scrittura è semplice, allegra e le tematiche sono appetibili e soprattutto didattiche, così che lo ritengo perfetto per un'età a partire dai 12 anni in su o per adulti che vogliano un momento di leggerezza alla scoperta di una storia intrisa di giovinezza e speranze .
Un romanzo breve che ci fa immergere nelle magiche e genuine ambientazioni del Sud Italia.
Lo accompagnamo con un calice poderoso di Perricone in purezza , passaggio parte in acciaio parte in barrique per questo Sicilia Doc 2018 Tenuta Regaleali, Tasca d'Almerita.
Il colore invitante è un rubino intenso vivido con riflessi porpora.
Al naso è intenso con rimandi a ciliegia in confettura, violette, vaniglia,tabacco e cuoio.
Un bouquet profondo , interessante e coinvolgente che si rispecchia nel sorso morbido e strutturato , di gran spessore e con una trama sapida che invoglia alla beva. Bella lunghezza.
Punteggio 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖