LA GUERRA DEI PAPAVERI
R.F.KUANG
Un libro di formazione in cui una adolescente è disposta a tutto pur di sfuggire al suo destino: sposare un uomo tre volte più vecchio di lei.
Un disgusto che la guida alla conquista di un posto in una prestigiosa accademia militare. L'ambientazione cinese è affascinante e convincente oltre che caratterizzante nel panorama fantasy. World building ottimo.
Un grande debutto per un fantasy stile classico che si fa masticare con foga. A volta può lasciare spiazzati a causa di passaggi cruenti e disturbanti che descrivono guerra e genocidio . Per questo motivo lo trovo più indicato a un pubblico adulto . L'evoluzione della protagonista verso la perdita della propria innocenza, si confà alla componente bellica , motivando il crescente livello di odio e corruzione. Il secondo protagonista è il papavero, padre di oppio ed eroina e arma di manipolazione in questa realtà. Un romanzo scorrevolissimo che ho amato follemente (primo di una saga di tre) alla quale affiancherei un Amarone giovane che rifletta la tenacia e le note scure della protagonista Rin.
Punteggio 9/10
In degustazione un Amarone della Valpolicella Docg 2017 La Sorte ( uve corvina, corvinone, rondinella che subiscono appassimento).
Il colore è rubino luminoso con sottili riflessi granato.
Al naso è intenso e spazia tra prugne secche,viola appassita, pepe nero, bacche di ginepro, cioccolato, liquirizia.
Il sorso é fresco, sapido , con un bel mordente, dal carattere determinato.
Un Amarone giovane e disimpegnato che conquista per la sua bevibilita'.
Punteggio 84/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖