lunedì 27 settembre 2021

Diversamente libro

 


Evelyn Hugo, una diva del cinema di 79 anni, racconta la sua vera storia. Spregiudicata e disposta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo di diventare una star di Hollywood, si propone sin da subito come icona indimenticabile dei nostri tempi, incarnazione di una bisessualità che mi ha stregato e tolto il fiato.

 "Sono bisessuale. Non far finta che una metà di me non esista, solo perché così è più facile incasellarmi, Monique. Non farlo ."

" A volte penso che la differenza tra un'attrice e una diva viene dal fatto che la diva si trova perfettamente a suo agio con il personaggio che il mondo le attribuisce. E io ero perfettamente a mio agio con l'immagine di provocante innocenza che dovevo comunicare."

Ad intervistare Evelyn e ricevere l'incarico di scrivere la sua biografia con tutti i suoi segreti riguardo ai 7 matrimoni é Monique, 35 anni, giornalista che invece di successo non ne ha mai avuto, né nel lavoro né nella vita privata. 

Questo romanzo è davvero ben scritto e mi ha conquistato sin dalle prime pagine, tenendomi letteralmente incollata. Temi scottanti si susseguono ma sempre affrontati con eleganza e tatto quali la condizione femminile negli anni 50 e la sua mercificazione, la violenza sulle donne , oltre che tematiche lgbtq+ . E poi c'è l'amore e il senso vero di intimità: ho adorato la raffinatezza con la quale è stato raccontato il rapporto con Celia.

Una metafora stupefacente di quel che è la teatralità della vita ,per ricordarci di buttarci a capofitto in ciò che siamo ed in ciò che amiamo profondamente.

Il vino in abbinamento è una Lugana Doc che ho scelto per i richiami al pompelmo , frutto preferito da Evelyn.

 Si tratta di una Lugana Doc 2020 di Gerardo Cesari ,uve trebbiano di lugana in purezza. Il colore è un paglierino luminoso ,al naso e intenso con note di gesso, papaya ,mela golden, pompelmo rosa, rosa gialla, salvia. Un bouquet elegante ed invitante ,goloso, con una perfetta corrispondenza. Al sorso  é fresco, sapido, equilibrato con una chiusura minerale su cedro e pompelmo rosa. Aggraziato e di struttura è un bianco slanciato. Abbinamento consigliato con pesce al forno ,capesante gratinate e cavoletti di bruxelles. Punteggio 87 / 100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...