IL TEMPO PERSO IN AEROPORTO di LORENZO FOLTRAN - 2021 Graphe edizioni.
Orgogliosa di questa collaborazione che mi ha dato l'opportunità di leggere 57 poesie di @lorenzofoltran dove la tematica principale è il tempo, suddiviso in tre capitoli: "Giorni senza calendari", "Sogni interattivi" e "Adesso".
Come anticipato, qualche settimana fa, mi sono presa tutto il tempo necessario per scandire i ritmi di ciascuna poesia, senza orologio al polso. Ho individuato la poesia che meglio mi ritrae in questo periodo della mia vita che definirei "correre alla velocità della luce" in un countdown continuo verso la fine della giornata. Si intitola OTTO MINUTI e ve la ripropongo qui:
"Misuro il tempo che resta negli otto, necessari minuti alla cottura per cucinare al dente gli spaghetti come demiurgo della pastasciutta. Il conto alla rovescia, l'acqua bolle mentre sale la nebbia del vapore, amidato profumo cereale. Sento il sapore di una vita in bianco [...]"
Prendete in mano questo meraviglioso libricino e vedrete che anche voi individuerete la vostra concenzione del tempo nel vostro momento di vita
Il calice in abbinamento sa perfettamente tenere il tempo ed intrattenerci, in attesa dell'arrivo di qualcosa o di una partenza e si tratta di un metodo classico brut Cesarini Sforza da uve Chardonnay in purezza. Il perlage è gradevole e abbastanza persistente. Il bouquet fine con note sottili di lime, zenzero, pompelmo, crosta di pane, rimanendo tuttavia meno audace del sorso fresco, scattante con una chiusura inebriante su toni aciduli di agrumi e mineralità. Grande piacevolezza per questo spumante coinvolgente e ben consapevole dei propri punti di forza. Abbinamento consigliato: cibo perditempo tipo finger food e aperitivi.Punteggio 84/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖