mercoledì 3 novembre 2021

Treno:libro

 

Due corpi vengono trovati sulla spiaggia di Kashii e tutto fa pensare ad un suicidio d'amore. Ma l'ispettore Torigai si lascia insospettire dallo scontrino di un solo coperto nel vagone ristorante del treno, credendo che quello sia la chiave dell'enigma. "Per quanto poco appetito potesse avere la donna, nel momento in cui suo uomo si è alzato per andare nel vagone ristorante lei avrebbe dovuto seguirlo e prendere almeno un caffè insieme a lui: era una questione di affetto."

 Una questione di dettagli che porta ad una riflessione paranoica su uno scarto di una manciata di minuti e un'indagine tutta legata a stazione ed orari dei treni. Mi è subito venuto da pensare che sarebbe stato un giallo impossibile in Italia visti i frequenti ritardi dei treni! Comunque Matsumoto Seiko detto il Simenon giapponese ,ci regala un giallo puntuale come i mezzi giapponesi e magistralmente eseguito ,senza scomporsi mai e purtroppo non raggiungendo quell'effetto sorpresa che mi sarei aspettata dal finale.

Conoscevate questo romanzo?


Il calice in abbinamento è un Valpolicella Ripasso Doc 2017 di Duca del Frassino da uve corvina, corvinone, rondinella .

Il colore è un rubino dai riflessi granata molto bello ,il bouquet è intenso con note di ciliegie sotto spirito, erbe di montagna , spezia dolce, rabarbaro ,bacche di ginepro.

 Il sorso é  fresco e tannico, giovane, con una chiusura amaricante su note ematiche,caffè e cioccolato amaro. Rispetto al bouquet elegante ho trovato il sorso leggermente disarmonico e poco puntuale al contrario appunto del nostro scrittore.L'intensità ed il corpo tuttavia contraddistinguono questo calice dai toni scuri in chiusura ,che fanno pensare per l'appunto ad un giallo dalle sfumature noir.

Punteggio 83/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...