"Alla parete una mensola piena di libri. In vita mia non ne ho mai visti così tanti in una sola a casa:otto. Non riesco a capacitarmi del numero di parole che devono contenere. Né di quanti anni occorrerebbero per leggerle ."
Inghilterra Georgiana, May è una ragazza analfabeta e segnata, una mangiapeccati, figura storica realmente esistita qui rivisitata in chiave moderna .
Come Eva la mangiapeccati deve mangiare un cibo per ogni peccato della persona su letto di morte, probabilmente per questo molti cibi associati a peccati sono dei frutti. Il suo tocco è pericoloso come una maledizione e su di lei tutto il peso dei peccati che ha assorbito. May entra pian piano nel ruolo che la vita le ha affibbiato scoprendone i segreti, il dolore ma anche qualche vantaggio. La sua capacità sta innanzitutto nell'adattamento e nell' acume.
"Sapere qualcosa che gli altri ignorano sarebbe un'ottima opportunità da cogliere."
Una fiction storica che assume via via i toni del giallo con un incipit grintoso che poi rallenta sulla metà del libro. Una lettura che non mi ha convinto proprio del tutto per i ritmi a volte troppo prolissi, ma che mi ha fatto divertire in alcuni tratti, cercando di associare ad ogni cibo il relativo peccato ed in altri mi ha colpito per la propria profondità.
Fa rivivere il significato dell' essere emarginati e quello di essere liberi, l'esclusione, la povertà, gli sbagli di una vita e poi la morte.
Ricco di tematiche e per nulla sterile o banale, posso in conclusione consigliarlo con entusiasmo a chi voglio una lettura che sappia mixare introspezione a realismo magico e mistero .
Punto di forza: molto originale la scelta del lessico utilizzato .
🍷Il calice abbinamento è un Taurasi Docg 2014 di Mastro Bernardino, 🍇Aglianico campano.
👁Dal colore rubino carico,👃bouquet intenso, ampio con note di prugna secca, rabarbaro, ciliegia sotto spirito, toni scuri , minerali,mentolo.
👄Sorso fresco sapido tannico con un'ottima morbidezza . Davvero eccellente la sua piacevolezza! Una stuzzicante chiusura su peperone ,chiodi di garofano ,spezia dolce. Sorso e bouquet davvero belli che si incontrano.
🥩Abbin. consigliato: costine, agnello Punteggio 92/ 100