sabato 27 aprile 2019

LA SETTIMANA DEL LATO OSCURO


Oggi Dylan Dog ...

LA MACCHINA UMANA - n° 356



Ogni contratto di lavoro è una "nuova vita" o meglio si dovrebbe dire una nuova "non vita" ? Il problema che ci poniamo in questo numero di D.D è se il lavoro nobilita l'uomo oppure lo debilita...

"Tutto quello che ci interessa è il suo dovere e diritto di lavorare!" : questo è uno dei dogmi della Ghost Enterprise - Day Dream. 

Gli altri punti fondamentali dell'azienda sono: il lavoro arretrato da recuperare, i nuovi turni di lavoro, il lavoro a gratis e il "ricordati le tue rate da pagare".

La matricola 0666 Dylan Dog si ritrova incastrata in questo incubo quotidiano; riuscirà a trovare una via d'uscita senza impazzire?
"La verità è che avete voluto una vita al di sopra di quella che potevate permettervi ... questo è il solo prezzo da pagare".

Così noi ci beviamo sopra qualcosa di forte assieme al nostro Dylan che in questo numero vediamo in un pub che riflette sulla sua condizione con un bel bicchiere di whisky. 
Noi ci immaginiamo un Oban, 14 anni, Single Malt, da una delle più antiche distillerie scozzesi. Troviamo al gusto: miele, note fruttate e di torbato, un aroma ricco. 
Lo degustiamo nel nostro tumbler con accanto un bicchiere d'acqua. Ottimo il rapporto qualità - prezzo.

Vi auguriamo una buona lettura senza pensieri per le rate da pagare, in attesa della fatidica giornata dedicata ai lavoratori...

giovedì 25 aprile 2019

UNA SETTIMANA DI AMORE: OGGI FILM...

CRAZY,STUPID,LOVE

Regista: Glen Ficarra e John Requa

Anno : 2011


Un film dal cast d'eccezione, un film divertente allo stato puro ma che offre anche alcuni spunti di saggezza. Un quarantenne viene "cornificato"  e mollato dalla moglie , così correrà in soccorso un sexy e impeccabile Ryan Gosling che aiuterà il povero Steve Carell con un piano di restyling completo e tutti i segreti per avere successo con le donne.

Un film che è un "mix perfetto di sensualità e dolcezza" e ne capirete il perché...

In accompagnamento un vino che non basta mai proprio come l'amore, un Berlucchi '61 Saten , Franciacorta ottenuto da uve 100% Chardonnay.

E' uno spumante di grande piacevolezza, con rimandi olfattivi al mango, frutta matura tropicale, agrumi canditi; in bocca è setoso, fresco, sapido: ci fa sentire subito sul pezzo!

Punteggio 92 / 100

domenica 21 aprile 2019

UNA SETTIMANA DI AMORE

Oggi libro ...
Il petalo cremisi e il bianco di Michael Faber
Anno: 2002


"E tuttavia non mi hai scelto a caso. Su, risparmiami la ritrosia: tu speravi che avrei soddisfatto desideri che non osi neppure nominare, o almeno che ti avrei trattenuto un pò. Adesso esiti, ancora aggrappato a me, ma già tentato di abbandonarmi. All'inizio, quando mi hai scelto, non ti sei reso conto delle mie proporzioni, né ti aspettavi che ti avrei catturato così, e così in fretta. Il nevischio ti punge le guance, piccoli sputi taglienti e gelidi che sembrano di fuoco, braci ardenti nel vento. Incominciano a farti male le orecchie. Ma ti sei lasciato sviare, e adesso è troppo tardi per tornare indietro"

In un'epoca Vittoriana dove le "vie di mezzo" non esistono (lussuose dimore o vicoli putridi e malfamati) spicca una giovanissima Sugar, passionale ed erotica ma anche pura e innocente, che riuscirà a sottrarsi alla sua fangosa esistenza e scalare le alti classi della borghesia.
Conosciamo così Rackam, giovane magnate, che si innamorerà gradualmente di lei: inizialmente la giudicherà solo una prostituta ma poi scoverà una straordinaria intelligenza tanto che diventerà la sua unica consigliera.
Indagatore dell'animo umano, Faber riesce ad entrare nei meandri di ciascun personaggio e noi, con lui, vogliamo omaggiare l'animo di Sugar con un calice di Pinotage Rosè 2017, Cape Dreams; passionale e puro.
E' un vino dal carattere deciso proprio come una donna che sa quello che vuole!
Di solito ai vini rosati viene lasciato poco spazio ... ma questo Pinotage Rosè si merita tutta la nostra attenzione e vi stupirà! Ha un bel bouquet floreale e fruttato, note minerali e speziate. La sua sapidità è avvincente. Bene con bruschette al pomodoro o con le mozzerelle fritte oltre che con il pesce.

Il nostro voto è 87/100

Per chi ne vuole sapere di più, l'area di produzione è nella Valle di Robertson, a 150 Km da Cape Town, Sud Africa. Il Pinotage è un vitigno a bacca nera che è stato ottenuto dall'incrocio tra cinsault e pinot nero che contraddistingue la viticoltura sudafricana.



giovedì 18 aprile 2019

UNA SETTIMANA D'APPARENTE TRANQUILLITA' :OGGI FILM


LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Regista :Tim Burton

Anno : 2005



Film adattamento dal romanzo di Rohal Dahl... stasera decidete voi se libro o film!

Nel film , un folle e divertente viaggio multicolor nella fabbrica di cioccolato di un eccentrico Willy Wonka interpretato dal camaleontico Jhonny Depp.
Chi saranno i fortunati cinque che troveranno nella loro tavoletta di cioccolato il biglietto d'oro e potranno scoprire tutti i segreti della fabbrica?

Un film da vedere per sentirsi un po' bambini!

Noi vi immaginiamo così : sul vostro divano che mangiate coniglietti di cioccolato accompagnati da un bel bicchiere di vino .
Ma fate attenzione perché l'abbinamento vino-cioccolato non è mai un "gioco da ragazzi" e dipenderà tutto dal tipo di cioccolato che andrete a scegliere.

Noi oggi scegliamo per voi e vi suggeriamo un cioccolato al latte ed una bottiglia di Malvasia delle Lipari 2016, Hauner.
Al naso abbondanza di fichi secchi, albicocca disidratata e miele.
Al palato è avvolgente per la sua dolcezza e morbidezza,sostenute da una bella freschezza e sapidità.
Questa sì che è una vita dolce...





sabato 13 aprile 2019

UNA SETTIMANA DI APPARENTE TRANQUILLITA'


Oggi libro ...

SABATO di Ian Mc Ewan

Anno: 2005




"Insieme alla prospettiva del telegiornale, da essa pressoché inseparabile, almeno nel week end c'è la sontuosa certezza di un vino rosso. Si mesce l'avanzo di un Cotes du Rhone, accende la tv azzerando l'audio e si accinge a sbucciare e a tritare le cipolle" [...]


In preparazione delle ferie pasquali vi proponiamo un libro che evoca la voglia di casa; il nostro protagonista, affermato chirurgo che vive in una Londra caotica, attende il sabato per godersi la tanto attesa intimità con la propria famiglia. Nell'apparenza di un sabato tranquillo, assieme a lui celebriamo la preparazione di una gustosa cena che sarà interrotta da un evento inaspettato, forse...

... sorseggiamo assieme a Henry Perowne un vino che sa di sabato, un Ventoux Rouge di Domaine Brunely della Valle du Rhone, cuveé di Syrah, Grenache, Carignan. Un rosso sapido con una buona freschezza.
Unica pecca, una nota alcolica un poco invadente al naso.
Lo consigliamo in abbinamento a carni bianche alla griglia oppure ad una tagliata di tonno rosso: da servire a 13 gradi.







giovedì 11 aprile 2019

UNA SETTIMANA INTELLETTUALE : OGGI FILM...

LA MIGLIOR OFFERTA
Regista : Giuseppe Tornatore
Anno : 2012


"L'arte ed i sentimenti, sono solo finzione"...Anche se perfino nei falsi migliori vi è un segno particolare, un vezzo, che contraddistingue la firma dell'autore. Questo uno dei temi più forti di questo film che ruota intorno ad amore , amicizia, paranoie e superstizioni ed ai banchi d'asta di opere d'arte.

Un film assolutamente da non perdere sia per il bagaglio emotivo che si trascina  nonché per il senso di spaesamento che accompagna tutto il film.

La fotografia eccezionale e la colonna sonora di Ennio Morricone sono la ciliegina sulla torta.

Degno accompagnatore di questa pellicola è uno Champagne Brut 2009 Vintage , Louis Roederer, bevuto a piccoli sorsi insieme al protagonista! Questo Champagne , ottenuto da Pinot Nero e Chardonnay, è raffinatissimo sia al naso che in bocca ed ha un bellissimo perlage. Al naso crosta di pane, frutta matura, fiori, rabarbaro e  note minerali ne anticipano il tripudio di gusto ed il finale di bella lunghezza.

Punteggio 94 /100


domenica 7 aprile 2019

UNA SETTIMANA INTELLETTUALE


Oggi libro ...

TOKYO BLUES - NORWEGIAN WOOD 

Autore: Haruki Murakami

Anno: 1987


"Quando l'aereo ebbe completato l'atterraggio, la scritta "Vietato fumare" si spense e dagli autoparlanti sul soffitto cominciò a diffondersi a basso volume una musica sottofondo. Era Norwegian Wood dei Beatles in una annacquata versione orchestrale. E come sempre mi bastò riconoscere la melodia per sentirmi turbato.
Anzi, questa volta, ne fui agitato e sconvolto come non mi era mai accaduto [...]; l'odore dell'erba, il vento che portava dentro di sé un gelo sottile, il profilo dei monti, l'abbaiare di un cane: sono queste le cose che per prime mi si affacciano alla mente"

Con questo romanzo ci stacchiamo completamente dall'onirico e surrealista Murakami per catapultarci nel reale mondo di Toru, alter ego del "Giovane Holden", combattuto per l'amore tra due donne, Naoko e Midori,

Decidiamo così di essere spettatori di questo romanzo, sorseggiando un elegante Pinot Nero 2015 Edoardo Miroglio, facente parte di un'area vitivinicola molto vocata e da riscoprire: la Bulgaria.
Tripudio di sentori e profumi legati al mondo del sottobosco, pelliccia e cuoio.

Abbiamo voglia di degustarlo pensando al profumo del legno norvegese che John Lennon sente quando entra nella camera della ragazza ... "She showed me her room, isn't it good Norwegian Wood?"

Per i più esigenti suggeriamo un accompagnamento con una passata di zucca e carote con castagne a pezzetti e timo che vi scalderà il cuore....




giovedì 4 aprile 2019

UNA SETTIMANA ONIRICA



Oggi wine & film experience

Imperdibile!!!

Oltre ad avere effetti speciali da supereroi questo è il primo film della Marvel Studios ad avere una protagonista femminile (Carol Denvers) interpretata da una Brie Larson davvero strong !
Il nostro personaggio preferito rimane comunque Goose, il gatto (o per meglio dire il Flerkens!)  che auspichiamo di rivedere presto in uno spin off.

Curiosità: Stan Lee appare in un cameo postumo come passeggero di un treno. Colonna sonora a tutto rock anni '90, per la nostra gioia!

Masticando pop corn, ci beviamo sopra un entusiasmante VERTIGO di Livio Felluga - Merlot e Cabernet Sauvignon 2016 - generoso all'olfatto con una bella speziatura di pepe nero e una spinta fruttata che rimanda a ciliegia e prugna.
Per andare in controtendenza questo è un vino che non ha bisogno di superpoteri per essere notato: un' esplosione in bocca di sapidità, freschezza e un tannino vivace ma non invadente, riequilibrato perfettamente da una buona morbidezza.
La persistenza ne allunga il piacere con effetti speciali ; " un fuoco d'artificio in bocca".

Punteggio: 88/100




Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...