domenica 21 aprile 2019

UNA SETTIMANA DI AMORE

Oggi libro ...
Il petalo cremisi e il bianco di Michael Faber
Anno: 2002


"E tuttavia non mi hai scelto a caso. Su, risparmiami la ritrosia: tu speravi che avrei soddisfatto desideri che non osi neppure nominare, o almeno che ti avrei trattenuto un pò. Adesso esiti, ancora aggrappato a me, ma già tentato di abbandonarmi. All'inizio, quando mi hai scelto, non ti sei reso conto delle mie proporzioni, né ti aspettavi che ti avrei catturato così, e così in fretta. Il nevischio ti punge le guance, piccoli sputi taglienti e gelidi che sembrano di fuoco, braci ardenti nel vento. Incominciano a farti male le orecchie. Ma ti sei lasciato sviare, e adesso è troppo tardi per tornare indietro"

In un'epoca Vittoriana dove le "vie di mezzo" non esistono (lussuose dimore o vicoli putridi e malfamati) spicca una giovanissima Sugar, passionale ed erotica ma anche pura e innocente, che riuscirà a sottrarsi alla sua fangosa esistenza e scalare le alti classi della borghesia.
Conosciamo così Rackam, giovane magnate, che si innamorerà gradualmente di lei: inizialmente la giudicherà solo una prostituta ma poi scoverà una straordinaria intelligenza tanto che diventerà la sua unica consigliera.
Indagatore dell'animo umano, Faber riesce ad entrare nei meandri di ciascun personaggio e noi, con lui, vogliamo omaggiare l'animo di Sugar con un calice di Pinotage Rosè 2017, Cape Dreams; passionale e puro.
E' un vino dal carattere deciso proprio come una donna che sa quello che vuole!
Di solito ai vini rosati viene lasciato poco spazio ... ma questo Pinotage Rosè si merita tutta la nostra attenzione e vi stupirà! Ha un bel bouquet floreale e fruttato, note minerali e speziate. La sua sapidità è avvincente. Bene con bruschette al pomodoro o con le mozzerelle fritte oltre che con il pesce.

Il nostro voto è 87/100

Per chi ne vuole sapere di più, l'area di produzione è nella Valle di Robertson, a 150 Km da Cape Town, Sud Africa. Il Pinotage è un vitigno a bacca nera che è stato ottenuto dall'incrocio tra cinsault e pinot nero che contraddistingue la viticoltura sudafricana.



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...