mercoledì 2 ottobre 2019

SETTIMANA EROS: MANHATTAN

OGGI FILM ...

MANHATTAN DI WOODY ALLEN

USA 1979


CAPITOLO PRIMO."ADORAVA NEW YORK.LA IDOLATRAVA SMISURATAMENTE..."AH NO, E' MEGLIO "LA MITIZZAVA SMISURATAMENTE" ,ECCO. "PER LUI, IN QUALUNQUE STAGIONE , QUESTA ERA ANCORA UNA CITTA'  CHE ESISTEVA IN BIANCO E NERO E PULSAVA DEI GRANDI MOTIVI DI GEORGE GERSHWIN..."AH NO, FAMMI RICOMINCIARE DA CAPO...CAPITOLO PRIMO. "ERA TROPPO ROMANTICO RIGUARDO A MANATTHAN , COME LO ERA RIGUARDO A TUTTO IL RESTO..."




Che sia tanto amato o tanto odiato, Woody Allen si sa ... ha la sua firma nei suoi film. Si riconoscono dalla prima scena iniziale.



Noi amiamo Manhattan per la sua ambientazione, per il suo bianco e nero, per la sua musica e ovviamente per i suoi personaggi, sempre appartenenti ad uno "standing culturale" alto.
Così ci godiamo e ci allettiamo con i dialoghi, gli scambi di battute e la sua ironia che pervade ogni sorta di discussione.
Il bello di Woody è che permette al suo pubblico di avere un'opinione su tutto in qualunque circostanza. Abbiamo voluto inserirlo dopo la nostra recensione su Lolita perché guarda a caso qui si parla di una storia tra un quarantaduenne e una diciasettenne che si conclude un pelino meglio rispetto al nostro drammatico Nabokov...
Al di là della trama intessuta di passioni, tradimenti, litigi tra amanti godiamoci i suoi dialoghi e le sue battute pungenti e ironiche, appunto.


Cena romantica,lui e lei seduti a un tavolo a lume di candela con migliaia di parole che scorrono... Beviamo con loro un bel calice di CAVA BRUT ROSE' , ROGER GOULART 2018.
VITIGNI:GRENACHE E PINOT NOIR.

Il bellissimo rosa tenue e la bollicina fine e persistente di questo vino subito invogliano al romanticismo.
Al naso è intenso ed esplode in aromi fruttati  di ribes, ciliegia, per poi donarci note floreali, dolci da forno e brioche, pepe bianco,erba limone, con un finale minerale ed ammandorlato.

Perfetta corrispondenza tra questo naso ultra chic , complesso, raffinatissimo ed una beva fresca, pulita,  che sublima il piacere del bouquet... Così come la conversazione e la buona tavola  sono l'anticamera di altri piaceri.

Punteggio 94/100





Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...