UNO, NESSUNO, CENTOMILA DI LUIGI PIRANDELLO
Non potevamo non scegliere romanzo più adatto alla tematica di questa settimana.
Tutti noi ci sentiamo un po' come Vitangelo Moscarda; dobbiamo accettare ogni giorno compromessi per farci strada e sopravvivere nella società odierna.
Se vivessimo soli in un'isola saremmo finalmente capaci di scoprire il nostro vero " sé ", la nostra vera natura, le nostre vere predisposizioni e non saremmo schiavi degli altri per i quali spesso il nostro SE' si trasforma in EGO...la nostra più finta copertura, la nostra maschera.
Un romanzo che supera tutti i tempi, da portare sempre con sé per ricordare sempre chi siamo e dove stiamo andando. Noi non siamo marionette a servizio della società; manteniamo e coltiviamo il nostro "IO" tutti i giorni, sforziamoci di non indossare centomila maschere fino a perderne tutte solo per farci accettare dalla società...ma in effetti questa è solo un' UTOPIA.
Da abbinare un vino che ha due anime collegate per un unico intento: l'armonia. Presentiamo così
un "DOS ALMAS GRAN RISERVA", CASABLANCA VALLEY 2017, PINOT NERO IN PUREZZA.
Un'anima e' quella della famiglia italiana Zonin, connessa alla seconda:un territorio vocato come quello cileno.
Dal bellissimo rosso rubino vivo, al naso si esprime con richiami di tabacco, cuoio, boise', nocciole tostate, mirtilli rossi, olive taggiasche, spezie dolci.
La beva è equilibrata, con un tannino levigato e setoso. Una beva fluida ,mille anime che scorrono...
Perfetta la corrispondenza gusto olfattiva , come un invito a berne un altro sorso. Questa la bellezza di un vino ben costruito.
punteggio 93/100
Abbinamento consigliato: canederli, risotto spinaci e speck oppure maiale al miele in stile cileno.
Nessun commento:
Posta un commento
💖