VITA DI PI
Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Yann Martel, questo film tocca gli aspetti più profondi e più intimi del rapporto tra uomo e animale.
Come scrisse Kundera: "L'amore tra un animale e un uomo è il più idilliaco. Non conosce conflitti, né scene raccappriccianti; non conosce sviluppo"
Pi, abbreviazione di Piscine o di Pi greco, è un ragazzo indiano che durante una traversata per fuggire in Canada con la sua famiglia e con tutti gli animali dello zoo di cui il padre è proprietario, si ritrova in mezzo ad una tempesta.
Riuscirà a salvarsi solo lui con una zebra, una iena e una meravigliosa Tigre del Bengala di nome Richard Parker, con la quale affronterà un viaggio di 227 giorni. Pi riuscirà ad addomesticarla proprio come il Piccolo Principe farà con la volpe.
Si troveranno a trascorrere assieme diverse avventure tra le quali l'approdo su una piccola isola che nasconde dei segreti terribili e mortali. Il viaggio sembra al confine tra l'onirico e la realtà, ci troveremo catapultati in descrizioni quasi magiche talmente surreali.
Purtroppo ben presto le loro strade si separeranno e Pi si ritroverà a dover raccontare la sua avventura a due giapponesi inviati da una compagnia assicuratrice che avranno il compito di ricostruire il perché la nave sia affondata.
Il ragazzo decide così di non narrare la verità ma bensì di sostituire le persone agli animali. Pi non sarà altro che la rappresentazione di Richard Parker che ha dovuto tirare fuori tutto il suo lato violento e malvagio divorando uno dei compagni di viaggio, per poter sopravvivere e potersi salvare.
Il vino che abbiamo scelto per questo film è francese come la terra che ospita Piscine, ma grazie al suo naso peculiare si abbina perfettamente alle cucina asiatica e indiana/vegetariana. È un Cairanne Rouge della Valle du Rhone 2016 Vitigni : mounvedre, syrah, grenache.
Dal color rubino con riflessi porpora ci trasporta su note olfattive che spaziano da ciliege sotto spirito, cacao, cumino, curry, chiodi di garofano, rabarbaro, affumicato, basilico e rosmarino.
Il sorso è robusto e intenso con una bella corrispondenza gusto olfattiva. Un vino da trasporto per lasciarsi andare all'ineluttabilità della vita .
Punteggio 87/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖