domenica 16 febbraio 2020

SETTIMANA ANIMA E CORPO

OGGI LIBRO ...

UNA VITA COME TANTE di HANYA YANAGIHARA



"Non capita spesso di leggere un romanzo come questo e di pensare: vorrei fosse più lungo" (TIMES)

E' proprio quello che ho pensato io quando solo mi trovavo alla decima pagina. Un imponente romanzo che vi rapirà con una rapidità quasi inimmaginabile.
Vivrete questa intensa storia con i quattro ragazzi di New York, ex compagni di college che da sempre sono vicini l'uno all'altro.
Con una descrizione minuziosa dei sentimenti umani la scrittrice ci accompagna dentro un romanzo sofferente: una favola di amore, odio, malattia, paura e omosessualità.
Noi piangeremo insieme al protagonista e condivideremo con lui il dolore e la pena di una vita lottata contro ogni sorta di cattiveria estrema e di disagio fisico e psicologico.
Alla fine ci accorgeremo però che l'amore è tutto e con esso ci saranno pianto, gioia, momenti di felicità e di tristezza ma se riusciremo a non lasciarlo andare via, vinceremo su tutto e in qualsiasi guerra.
Da qui il meraviglioso spiraglio di luce che ci tende la mano, ci solleva con forza, non ci molla fino a quando non abbiamo afferrato bene la nostra ancora e fino a quando non torneremo a galla. All'amore non importa quanto tempo impieghi a risollevarti, non importa se inciampi infinite volte. All'amore importa la tua felicità, la tua voglia di vivere, il tuo risveglio al mattino con l'energia di un leone, il tuo successo, la tua fame, la tua sete, i tuoi brividi al freddo, il tuo sudore, le tue lacrime salate, le tue risate e tutto ciò che compongono la tua anima e il tuo corpo...il resto è noia.
Una grande favola contemporanea, a tratti di malinconica dolcezza, spesso crudele ed efferata.




In abbinamento alla lettura, un vino conviviale e piacevole da condividere con le persone che amiamo. Un vino che sa di casa : Montefalco Rosso Doc 2016 di Luca Di Tommaso.
Vitigni Sangiovese 70 %, Cabernet Sauvignon 10 %, Sagrantino 20 % fa affinamento per 18 mesi in parte in vasche di cemento e poi in botte di rovere di secondo passaggio. 
Il colore è un rubino intenso con riflessi granato che anticipa la bellezza del bouquet: ciliegia, amarene sotto spirito, fiori appassiti, chiodi di garofano, foglia di pomodoro.
Il sorso è robusto e ben caldo con un tannino deciso ma ben integrato ed una bell avvolgenza e persistenza. Una bottiglia che vorresti durasse di più, proprio come il nostro libro.
Abbinamento consigliato: primi di carne o formaggi stagionati.

Punteggio 87/100












Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...