Film dalla fotografia eccelsa,ambientato in Mongolia nel 1967. Chenzen , studente cinese, viene mandato tra i pastori nomadi mongoli per educare la comunità. In questo luogo disperso ed affascinante , dove i lupi vengono perseguitati e sterminati da cuccioli per ordine di Mao , Chenzen riesce a salvarne uno e lo cresce prima come un cane e poi una volta ritenuto un pericolo per la comunità, all'interno di un recinto. Tratto dal libro "Il totem del lupo" di Lu Jiamin , il lupo, divino e temuto allo stesso tempo, è protagonista di questa pellicola, soggetto reso palpabile e sfuggente , metafora della libertà, sia animale che umana e della mancanza di equilibrio che l'uomo ha con la natura.Film proibito in Cina e tra i più visti illegalmente non potrà che farsi amare, per il suo spirito ancestrale. In abbinamento un LUPAIA , TERRE DI CHIETI IGT 2017 ,della Tenuta Castorani di Jarno Trulli è un Cabernet Sauvignon in purezza.
Matura parte in cemento e parte in legno.Dal colore rubino intenso con riflessi granato, ha naso è ricco e di sostanza: more, pepe nero , peperone ,cioccolato, caffè, vaniglia, sottobosco.
Il sorso é elegante quanto il bouquet, fresco, intenso, generoso, vellutato. Un vino che affascina come un lupo e che sa di bosco. Lo abbiamo accostato a un hamburger di manzo con melanzane all'aglio e peperoni grigliati .Punteggio 88/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖