IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE
DI SAMANTHA SHANNON
Un mondo diviso tra Oriente e Occidente in guerra e in contrapposizione rispetto all'approccio verso il magico ed i draghi: draghi che in Oriente sono venerati e rispettati come divinità mentre in Occidente, temuti e ritenuti esseri demoniaci da dover eliminare. Un fantasy che ci offre tutte le caratteristiche necessarie per ritenerlo un capolavoro:una costruzione di un mondo immaginario credibile. Le protagoniste attraverso cui viviamo la narrazione sono coinvolgenti e per la quali possiamo facilmente simpatizzare. Presentano chiaro scuri e complessità caratteriali da definirle mai troppo buone mai troppo malvage. Un epic fantasy che si lascia leggere agilmente nonostante le sue settecentocinquanta pagine e oltre. Superate le prime centocinquanta ci si muove già lungo la narrazione con facilità.
"Si versò del vino per distendere i nervi e così facendo colse il proprio riflesso nella lama del coltello. (...) Assomigliava alla donna che crescendo avrebbe voluto diventare. Una donna come di pietra."
Ead è sicuramente il personaggio che mi è entrato di più, collegata indissolubilmente alla magia dell'albero delle Arance, che ne rappresenta la sorgente del potere, è una vera guerriera. La immaginiamo sorseggiare un calice di Orange Republic di Casa Rojo con Sabran, amica e amante.
Valdeorras DO 2018, da uve godello, rappresenta una delle varietà più antiche di Spagna e fa affinamento sur lie'.
Dal color paglierino luminoso, al naso è raffinato con note di vaniglia, mineralita,albicocca, crosta di pane ed una ventata di arancia!
Il sorso é croccante,fresco e sapido ma ben integrato, un'etichetta che ci colpisce per la sua vena rock , è un bianco dinamico, mai banale e determinato , proprio come il personaggio di Ead.
Punteggio 90/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖