A SANGUE FREDDO : TRUMAN CAPOTE
REGIA :BENNETT MILLER
CANADA 2005
Con questo libro Truman Capote da avvio ad un genere del tutto nuovo. In realtà non doveva essere così; il nostro scrittore doveva attenersi a scrivere un fatto di cronaca.
Come tutte le personalità più forti e anche più sensibili però lui cede e inizia un'indagine dalla quale non si riprenderà più e per la quale smetterà di scrivere.
Assieme alla sua amica fidata Harper Lee che lo sostiene durante la scrittura del libro, instaura con uno dei due assassini un rapporto molto profondo che lo porterà ad una forte depressione.
La figura di Truman è bellissima in questa pellicola. A tratti "glaciale" proprio come il titolo del suo libro e a tratti estremamente sensibile ci stupisce con la sua memoria, il suo genio e la sua dialettica.
Si certo, dopo "Colazione da Tiffany" questo è decisamente uno dei suoi libri che amo di più.
Decisamente espressivo ed esplosivo come il nostro vino che oggi proponiamo in degustazione: Isola dei Nuraghi Igt 2018, da uve Cagnulari o Graciano ,rappresentato egregiamente da Cherchi , produttore che sa esaltare al meglio il patrimonio sardo. Siamo ad Usini, provincia di Sassari patria del inu onu, vino buono, area caratterizzata da escursioni termiche e una sempre presente brezza marina. Dal bel colore rubino intenso, al naso un bouquet che spazia tra mirto, alloro, balsamicita',liquirizia, salsedine,more. Un naso impattante e di forte espressività che apre la strada ad un intrigante sorso, fresco e suadente, con una vena noir che ci riporta all'abbinamento cinematografico , data dal finale leggermente amaricante di liquirizia. Un vino davvero ben fatto e assolutamente da scoprire. Perfetto con paste al sugo o carni della tradizione sarda o con il maialino.
Punteggio 88/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖