IL CIGNO NERO
USA 2010
DARON ARONOFSKY
Oggi parliamo di una pellicola che vi assorbirà completamente, trascinandovi in un vortice dalla quale sarete travolti!
Oscar per la miglior attrice protagonista a Natalie Portman che impersona una ballerina classica di eccellente che viene scelta ad interpretare il cigno bianco in un 'importante produzione. La sua antagonista sarà la ballerima scelta per il ruolo di cigno nero( Mila Kunis) . Questa rivalità spingerà lentamente la protagonista in un baratro di follia e bipolarismo sempre più crescente.
A questo film memorabile anche dal punto di vista della fotografia abbinerei un Barbaresco DOCG 2017 di Masseria . Qui il nebbiolo si esprime con femminilità e sensualità che dominano la sua potenza.
Il colore è un rubino intenso con riflessi granato . Al naso richiami ad amarena, cuoio, violetta, spezia dolce,pepe nero. Una bella corrispondenza gusto olfattiva. Il sorso é fresco , i tannini levigati, è sapido, dinamico. Un rosso che danza grintoso , ma sempre di grande eleganza e charme. La bevibilita' estrema e versatile. Da bere subito o da lasciare ancora qualche anno in cantina. Rapporto qualità prezzo ottimale.
Io l'ho abbinato ad un brasato di manzo con polenta.
Punteggio 88/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖