domenica 21 febbraio 2021

Colori: il noir

 EDUARD LIMONOV

IL BOIA



Dopo Follia di Patrick Mc Grath, questo è il libro più grottesco e al contempo coinvolgente e sconvolgente che abbia mai letto. 
Limonov ci accompagna con una cinepresa attraverso una vita new yorkese di estreme pratiche sessuali. 
Donne dell'upper class che si sottopongono a folli sottomissioni. 
Un lato della metropoli che nessuno conosce se non prova con la propria pelle. Tutto ebbe inizio con il nostro protagonista, un immigrato polacco che rinuncia alle proprie aspirazioni letterarie e cade nelle braccia di una facoltosa vedova che lo coinvolgerà in un'estrema relazione sadomaso. Da qui inizia l'ascesa sociale ed economica di Oscar Chudzinski. 
Il connubio di oggi è quello tra la cupa prosa del mondo di Limonov con il noir Il Boia ed un calice di Sotoma' Alpi Retiche Igt 2018 di Rivetti Lauro.
L'assonanza tra il nome del vino e Sodoma ha motivato inizialmente questa mia associazione mentale ed oltretutto parliamo di un blend audace tra un 90 % di nebbiolo ed un 10 % di Syrah che connota questo calice con uno spunto speziato e peccaminoso davvero interessante. 
Il colore è un rubino scarico e luminoso molto invitante.
Al naso è intenso con rimandi a ribes, frutti di bosco, spezia dolce, vaniglia, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, ginepro, sottobosco.
Il sorso é morbido e fresco dai tannini vellutati . Suadente e di gran fascino , anche sul finale speziatura che dona una spinta sensuale in più,  un guizzo che ci avvince.
Abbinamenti consigliati: taglieri di salumi e formaggi stagionati,  brasati con polenta, tagliatelle al tartufo bianco, pietanze a base di funghi porcini.
Punteggio 87/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...