LA CANZONE DI ACHILLE di MADELEINE MILLER
"Adesso mi parve che a separarci ci fosse un mondo intero, anche se era così vicino che potevo sentire il calore che si levava dalla sua pelle. Aveva le mani in grembo, rese callose dalle lance ma ancora bellissime. Mai erano state create mani così gentili e così letali."
Con La Canzone di Achille, Madeleine Miller ci regala un approccio tutto nuovo del romanzo epico, un'angolatura diversa. Esplode la storia d'amore tra Patroclo e Achille, apparentemente diversi ma così incredibilmente simili.
Il loro amore, la loro amicizia sarà al centro del romanzo e intorno ad esso si scateneranno guerre, conflitti, capricci delle divinità.
Il tutto raccontato dalla voce di Patroclo che cacciato dal padre, arriverà alla corte di Achille. Ed è qui che si accenderà la scintilla tra i due.
Le vicende si susseguono a colpi di scena fino ad arrivare al centro del libro : la Guerra di Troia, alla quale Achille deciderà di partecipare. Purtroppo la profezia parla chiaro, Achille morirà dopo aver ucciso Ettore. Cosa farà il nostro Patroclo?
Una commuovente storia di amore, di passione e di battaglie epiche. Questo libro evoca profumi di olii, sole, isole, sudore, mare, splendidi paesaggi ma anche sangue, invidia, odio, lance, scudi... Un immenso grazie alla mia amica Alessia che mi ha fatto conoscere un nuovo genere che senza di lei non avrei mai avuto il coraggio di affrontare.
A questo splendido romanzo di Madeline Miller non potevamo che dedicare un calice di ACHILLE,Toscana Igt 2019 di Bindi Sengardi , siamo nei pressi di Siena a Monteriggioni.
Il colore è un rubino con riflessi porpora. Al naso è intenso con note di more, erbaceo, cannella, chiodi di garofano, violette appassite, pout pourri.
La beva è fresca, scorrevole e sorniona. Un sorso bellissimo per questo sangiovese, dal grip robusto ma allo stesso tempo molto emozionale .
Richiama una grigliata di costine o una fiorentina.
Punteggio 87/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖