Oggi libro
Gabriel Marquez - Dell'amore e altri demoni
Al via con uno dei miei autori preferiti per celebrare una delle correnti letteraria che mi ha sempre affascinato.
Dell'amore e di altri demoni è una storia di amore e di demoni intensa e struggente che ti lascia dentro un senso di dolore e impotenza.
È uno dei libri di Marquez più belli che abbia letto. Ambientato nell'ottocento può essere trasportato ai giorni nostri.
Sullo sfondo il mare dei Caraibi, dove il cristianesimo si scontra con le lingue e i riti religiosi yoruba degli schiavi, l'amore e l'odio, nelle loro variegate declinazioni, si manifestano e si confondono con la follia, il dolore, la speranza, la rabbia (come stato emotivo, ma anche come malattia trasmessa dai cani infetti), dilaniando la mente e il corpo dei protagonisti. I sintomi vengono interpretati dal vescovo e dalla badessa delle Sepolte Vive come sintomi satanici e si preparano le indagini per gli esorcismi. I confini si sbiadiscono, la ragione può anche essere una gabbia per la mente. L'amore nella sua forma più pura è un vero e proprio demone, che non può essere scacciato e solo la morte renderà conforto alle povere anime.
In abbinamento a questa dannazione non poteva che esserci un Inferno Valtellina Superiore Docg 2017 di Nera: Uve nebbiolo, qui chiamate chiavennasca, dal colore rubino scarico luminoso invitante.
Il bouquet è intenso e di fascino, rispecchiando perfettamente la tipologia: lampone, viola appassita, pepe nero, Spezia dolce, affumicatura, pino mugo.
Il sorso é fresco, scorrevole, convivialità pura. Soddisfacente. Potremmo lasciarlo in cantina altri 5, 6 anni.
Grazie alla sua freschezza ben bilanciata richiama piatti grassi o fritti, pizzoccheri, formaggi, sciatt o bresaola e formaggi.
Punteggio 85/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖