martedì 1 giugno 2021

Italianità libro


 In questa settimana dedicata all'italianita' Tre Ritratti di Daniela Piu è particolarmente rappresentativo. 

Siamo a Sassari e subito respiriamo aria di Sardegna,coi suoi paesaggi e i suoi profumi mediterranei, rimanendo subito investiti da questa caratterizzazione. Il condimento perfetto sono i dialoghi ed il gareggiare in dialetto sardo con la propria tipicità e simpatia.

Due anziane sorelle scoprono che la nipote Emilia ,impegnata nel mondo del cinema,ha a che fare con un produttore che è stato accusato da una sua attrice di molestie sessuali. 

Ci troviamo quindi catapultati nell'esplorazione delle vicende della famiglia al completo,tra cui Emilia che con la propria sconsideratezza tipica della giovane età corre i propri rischi nel labirinto del cinema italiano. 

In particolare ho apprezzato l'uso del dialetto, lo stampo colloquiale e lo stile dell'autrice, anche se il genere realistico non si confà propriamente ai miei gusti.

Coerentemente con la lettura il calice in abbinamento è una Monica di Sardegna Doc 2019 Dolia, Dolianova.

Questo autoctono sardo, la Monica, è qui interpretato con sincerità. Il colore è un rubino luminoso scarico,al naso è intenso con note di ribes neri, piccoli frutti di bosco,bacche di ginepro, mirto e macchia mediterranea, vaniglia.

Un bouquet soffice,confortante ed affascinante. 

Il sorso é fresco,suadente,scorrevole,gustoso e spigliato. Sul finale un ritorno di mirto e rimandi alla liquirizia. 

Un rosso onesto !

Punteggio 83/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...