LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY di Ned Benson (USA 2014) ha la particolarità di essere una serie costituita da due film separati ,LUI e LEI , che vagliano i due punti di vista di un matrimonio in fallimento.
Consiglio di iniziare la visione dal film LUI, con protagonista il mio amato James Mc Avoy, alle prese con il fallimento del proprio matrimonio dopo la perdita di un figlio, cerca di dare sostegno alla moglie (Jessica Chastain) che è caduta in un tunnel di depressione che la trascinerà in una chiusura totale fino ad un tentativo di suicidio. Allo stesso tempo anche il suo ristorante vede un brutto momento, ma cerca di mantenere un approccio rock e di essere fiducioso.
Il secondo film , LEI ,é sempre un film a sé, ma a mio avviso va visto in funzione di completamento del primo , in quanto molti dei fatti sono già a nostra conoscenza, salvo le motivazioni e le azioni di LEI.
Il tutto é ambientato a New York, anche se l 'impronta è piuttosto britannica , a partire dal titolo che rende onore alla canzone dei Beatles con la protagonista incarnazione della solitudine.
Un' opera profonda,intimista, che sa sperimentare esplorando con eleganza una tematica classica quale la crisi di un matrimonio, con uno sguardo moderno e morbido . Una ottima fusion di stili!
Il calice in abbinamento è un Sudtirol Alto Adige DOC 2020 Muller Thurgau di Wilem Waltch,affinamento in acciaio. Il colore è un paglierino luminoso con riflessi verdolini. Il bouquet è intenso con rimandi floreali, mineralità e note eteree. Il sorso é fresco, sapito ,di corpo ,con una di chiusura che rimanda al lime, al fiore ed alla mandorla . E' accattivante, una bilanciata acidità che dona un gran carattere :un bianco affilato per una corrispondenza perfetta al bouquet stiloso, floreale ed elegante. Abbinamento consigliato: con aperitivi o con gamberetti in salsa rosa .
Punteggio 84/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖