In questo melodramma fantascientifico di Spike Jonze del 2013, Joaquin Phoenix interpreta Theodor , un uomo scottato dalla sua ultima relazione che decide di testare una nuova generazione di intelligenza artificiale, Samantha, per la quale inizia a provare un sentimento molto simile all'amore.
Una riflessione profonda ed illuminata sulla tecnologia che può vestire un'importanza esistenziale, proprio come specchio dell'essere umano. Una ricerca del sentimentalismo di oggi attraverso una visione ironica, imprevedibile ma comprensiva proprio delle limitazioni umane ,condotta da un geniale regista e portata a noi da un Joaquin Phoenix, doloroso,espressivo ed impeccabile
Cosa mi dite di questo film?
In abbinamento ho pensato a una indimenticabile Vernaccia di Oristano Doc Riserva 2006 di Silvio Carta. Il colore è un oro profondo ,al naso è intenso e complesso, con richiami a noci ,miele di castagno, amaretti, burro ,caffè ,smalto per unghie e macchia mediterranea. Il sorso é fresco, potente,con una chiusura lunghissima che rimanda ancora all'amaretto e alla mandorla. Paragonabile ad una signora seducente ed ammaliante ,ma mai banale,che sa creare una magica alchemia emozionante e suadente proprio come Samantha,il computer che in questo film parla attraverso la voce di una delle donne più desiderate del cinema :Scarlett Johansson . Abbinamenti consigliati con formaggi erborinati e pasticceria secca .
Punteggio 90/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖