Il Talento di Mr Ripley ( The talented Mr Ripley) è un raffinato adattamento cinematografico del 1999 firmato Anthony Minghella dal giallo di Patricia Highsmith.
Un cast d'eccellenza e un'interpretazione della tripletta Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow a dir poco fenomenale. Un mistery e un thriller psicologico che tiene incollato allo schermo.
Tom Ripley si reca in Italia alla ricerca di Dickie, quando riesce a trovarlo ne resta affascinato, completamente rapito dallo stile di vita che conduce in compagnia della sua fidanzata. Così preso da un raptus di follia e di invidia lo uccide con una violenza irrefrenabile e ne assume l'identità.
In abbinamento un calice di Stregato Bolgheri Doc 2019 di La Pieve. Vitigni non dichiarati ma posso supporre dal tasting Sangiovese e Cabernet. Fa affinamento in barrique.
Il colore è un rubino con riflessi porpora. Al naso è intenso e complesso, oltre che fascinoso, con note balsamiche, prugna, spezia dolce, pepe nero, cacao, foglia di pomodoro e note ematiche, infine una lieve rosa appassita.
Il sorso è incisivo, ruvido, con tannini non del tutto integrati, fresco. Rispetto al bouquet che è molto elegante mi ha convinto poco. Sul finale chiude su note amaricanti un po' troppo accentuate e poco eleganti poi note ematiche. Dopo un' ora dall'apertura si arrotonda leggermente.
Un vino che si controbilancia con l'abbinamento gastronomico: perfetto con carne alla brace, carne speziate o ragù di cervo, di manzo o cinghiale.
Punteggio 82 / 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖