INSOMNIA è un thriller di Christopher Nolan del 2002, remake di un film norvegese del '97 .
L'agente Dormer (Al Pacino) viene chiamato in Alaska ad indagare sul caso di omicidio di una ragazza e si troverà intrappolato in uno strano gioco ,da uno psicopatico scrittore di gialli ( Robin Williams) . La situazione diventerà sempre più ingestibile a causa dell 'insonnia provocata dalle 24 ore di luce.
Senza dubbio i punti di forza del film sono la performance di un Al Pacino sopra le righe e coinvolgente , un Robin Williams a mio avviso perfetto nei ruoli di villain ( qui come in One Hour Photo) ed una fotografia ineccepibile che sa catturare l'inquietante atmosfera della livida luce artica.
È un movie crime allucinato che lascia il segno, devo dire molto lineare per essere opera di Nolan, ma perfettamente strutturato e pienamente soddisfacente.
"La vita è così importante allora perché è così incredibilmente fragile?"
In abbinamento un'altrettanto indimenticabile Montepulciano d'Abruzzo Doc Riserva 2014 INFERI di Marramiero . Il colore è un rubino intenso acceso ,a naso è intenso con note di ciliegia ,mora ,prugna, cuoio, tabacco ,fieno ,cannella, nocciole tostate . Il sorso é fresco, sapido, morbido ,rotondo, di grande struttura. Una bella mineralità che dà una grande spinta per questo montepulciano di eccellenza. Sul finale un lungo ritorno di amarena in confettura , erbaceo e tabacco.
Abbinamento consigliato con agnello, arrosticini e formaggi erborinati. Punteggio 91/ 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖