mercoledì 11 agosto 2021

Mistery libri

 

Quando leggo i gialli della Christie mi stupisco sempre di quanto siano incredibilmente attuali ed affascinanti anche dopo cent'anni. In Poirot a Styles Court abbiamo in particolare la prima apparizione del detective bega, minuzioso e buffo: Hercule Poirot. 

Uno straordinario libro d'esordio per un caso che tiene incollati sino alla fine. La Christie come sempre fa il gioco delle tre carte, facendoci vedere quello che vuole,  spiazzandoci, confondendoci, mischiando tutto insieme e lasciandoci sul finale con uno meraviglioso stupore. Io non ci avevo preso per niente col colpevole, e voi?

Siete del partito Poirot o Miss Marple?

In abbinamento un indimenticabile Franciacorta DOCG sboccatura 2019 Extra Brut Animante  di Barone Pizzini ,blend di Chardonnay ,Pinot Noir e Pinot Blanc .Il perlage è molto bello ,fine e luminoso .Il bouquet è intenso ,molto elegante ,con note minerali ,gesso ,lime, crosta di pane, brioche ,mela verde. Il sorso é  suadente, fresco,intenso , sorretto da una bella stupidità con una chiusura su pesca gialla e ancora note minerali . Un metodo classico gagliardo, vibrante ,signorine dal sorso polposo, davvero godibilissimo !

Consigliato in abbinamento a aperitivi romantici, gamberi ,aragosta o per stupire con un risotto ai funghi e parmigiano.

Punteggio 88/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...