Al via alla nostra nuova tematica dedicata alle sette Arti e partiamo subito con un capolavoro di letteratura. Onestamente è la prima volta che mi capita di preferire un film ad un libro. Il nostro romanzo di oggi: Il Grande Gatsby ha ispirato due adattamenti: il primo con Robert Redford del 1974 e quello di cui parleremo invece oggi, del 2013 ,regia Baz Luhrmann.
Non sono mai stata un' amante di Fitzgerald, nonostante Il Grande Gatsby venga definito da T. S. Eliot, il primo passo in avanti fatto dalla narrativa americana dopo Henry James.
Comunque il film mi ha fatto innamorare del personaggio di Gatsby che forse con la lettura del libro non avevo compreso del tutto. Lui che appare così grandioso e infallibile, vacilla e diventa sempre più fragile per il grande amore impossibile nei confronti di Daisy. Sarà stata l'interpretazione di Leonardo Di Caprio, sarà stata la sceneggiatura, saranno state le ambientazioni a farmi rivalutare tutta la storia. Mi è venuta persino voglia di riprendere in mano il libro!!
Il vino in abbinamento è un Lafòa Alto Adige Doc 2019 di Colterenzio, sauvignon blanc con macerazione sulle bucce, 8 mesi di affinamento, 50% in acciaio, 50% in barrique con parziale malolattica. Il colore è un bellissimo paglierino vivo. Al naso é intenso, complesso e di grandissima eleganza, con richiami al sambuco, miele, zenzero, bosso, papaya, lime, salvia, camomilla. Un bouquet raffinatissimo che ritroviamo in un sorso ,fresco, sapido ,con un finale lunghissimo su mango, lime, camomilla .Un sauvignon indimenticabilmente bello, eccezionale finestra di gusto e ottima corrispondenza . Punteggio 93 / 100
Uno di quei vini rimasti nel cuore.
Abbinamento consigliato con pollo alle mandorle, pollo alla griglia o speziato, sushi.
Nessun commento:
Posta un commento
💖