Lasciamo la settimana dedicata alle arti per introdurre una carrellata di film e libri dedicati a storie vere. Iniziamo con una maestra della penna, giornalista, scrittrice e donna tutta d'un pezzo.
L'anno del pensiero magico: una toccante storia vera che scivola tra le parole di Joan Didion, colpita in prima persona da un doloroso lutto: la perdita del suo amato marito, Gregory Dunne.
È l'anno del dolore alchemico in cui ogni cosa si trasforma, per incanto o sortilegio, e chi resta stringe gli oggetti magici di chi se ne è andato, ma l'abbraccio li tramuta in polvere.
Un racconto, un memoriale dell'intimità violata, indagine giornalistica della solitudine e saggio sul destino e sulla speranza umana. Poche come lei riescono a dare forma su carta a sentimenti nascosti nell'abisso del non ritorno.
Il vino in abbinamento per tenere compagnia alla nostra autrice è un pecorino Villa Angela Falerio Doc 2020 di Velenosi. Il palcoscenico è quello delle Marche, Ascoli Piceno località Monticelli, l' l'affinamento avviene solo in acciaio. Il colore è un lucente paglierino, il bouquet spazia tra biancospino, fiori d'acacia, mango, pompelmo, rosmarino e salvia con note minerali. Il sorso é fresco, sapido scorrevole ed elegante, con una chiusura su scorza di limone ed erbe aromatiche. Un bianco che ci vede lungo, abbinamento consigliato con cozze gratinate, antipasti e primi di mare o semplicemente come aperitivo. Punteggio 85 /100
Nessun commento:
Posta un commento
💖