Per proseguire con le nostra atmosfere autunnali ho voluto proporre un autore, Erri De Luca, che non avevamo ancora inserito nel nostro blog. Uno scrittore eccellente, lo leggi e assapori le sue pause.
Lo inauguro nella nostra pagina con "Il peso della farfalla". Una storia "novembrina" di solitudine.
La solitudine del nostro camoscio appesantito dalla paura di muoversi per non essere ucciso: il peso del cielo sopra di lui.
La solitudine del cacciatore, in cerca di bestiame: il suo peso nel cuore, lui non può essere orgoglioso di raccontate quello che fa alle sue donne.
Il calice in abbinamento è un Friuli Colli Orientali Doc rosso di Vigna Traverso da uve merlot ,refosco e schioppettino. Il colore è un rubino intenso lucente e bellissimo. Al naso mirtillo, lampone, chiodi di garofano, cuoio ,sottobosco, cannella per un tripudio di profumi autunnali. Il sorso é fresco, asciutto e di corpo con un bel equilibrio ed una chiusura pepata che poi vira su note di tostatura e rabarbaro. Un rosso dalla bella acidità e dal gran carattere. Austero non si scompone ed è perfetto con selvaggina e contorni di funghi porcini, capretto ai mirtilli con polenta.
Pt 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖