BLACKBIRD di Roger Mitchell (2020) è un melodramma dai tratti teatrali in cui una famiglia viene riunita dalla madre malata terminale, per un ultimo abbraccio prima del suicidio.
La riunione salta tra toni ilari e tragici ed i protagonisti tolgono man man le proprie maschere sociali , levandosi di dosso le convenzioni ed a volte vestendone delle altre.
La trama in sé é semplice e poco originale ma il film merita di essere visto anche solo per l'interpretazione di Kate Winslet nei panni della borghese e bacchettona figlia Jennifer, lei stessa intrappolata nei propri schemi di severità.
Un personaggio che facilmente poteva risultare stereotipato ma che invece trova la sua forza nei microgesti imbarazzati, le movenze goffe ed il cipiglio... Grandiosa Winslet.
Un dramma con un po' di miele e di artificiosita' che fa leva sull'emotivita' dello spettatore.
Il calice in abbinamento è un Touraine Methode Traditionel Aoc Brut Reserve Arnaud Laurent di Guy Saget ,siamo nella Valle della Loira e si tratta di un metodo classico ottenuto da Chenin Blanc, Chardonnay e Cabernet Franc. Una bollicina fine ,numerosa ,persistente con un perlage ben ordinato che subito si cattura. Il bouquet è intenso e complesso con note di miele d'acacia, brioche, pietrisco, mango, zenzero e sottili note burrose. Il sorso é fresco, morbido,intenso, con una finale ineccepibile che chiude su scorza di lime, zenzero, fiori di sambuco e menta. Un sorso di grande bellezza per uno spumante di grandissima pulizia e da condividere con le persone che amiamo.
Abbinamento consigliato con sushi sashimi salmone affumicato guacamole.
Punteggio 90 su 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖