domenica 17 ottobre 2021

Casa: book

 

Come nell' ultimo libro di Banana Yoshimoto "Su un letto di fiori" anche in "La casa dei fantasmi" gli spiriti e i fantasmi riempiono la vita delle nostre protagoniste.

La bravura di questa autrice giapponese consiste per me in quella che io chiamo "trasferimento dei cinque sensi". Sì, perché anche in questo piccolo romanzo, riusciamo a sentire profumi e a vedere ciò che leggiamo; il super potere dell'immaginazione. 

In questo particolare libricino ecco che percepisco potentemente il profumo della roll cake. Setchan e Iwakura ereditano dai loro genitori un ristorante "occidentale", un forno specializzato in roll cake.

Quale sarà il destino dei due protagonisti quando nell'appartamento di Iwakura compariranno due fantasmi?

Voi l'avete letto? Vi piace il genere di Banana? 

In abbinamento a questo dessert giapponese, il roll cake ,un calice di Oltrepò Pavese Doc Moscato dolce 2018 frizzante di Crosio ,siamo a Stradelle, Pavia.

La premessa è quella che col dessert, subito suona la domanda: " Spumante dolce o secco?"

Voi di solito cosa rispondete?Diteci la vostra!

Noi seguiamo la retta via, quella che dice " con dolce necessariamente vino dolce" e vi presentiamo quindi questo moscato.

 Il colore è  un paglierino luminoso, al naso si affaccia con intensità su note di miele d'acacia, nespola, noci pecan, nocciole, mango. 

Il sorso è gioioso, dolce ,fresco, equilibrato, dinamico ,con una chiusura che ritorna sul mango e sul miele d'acacia. Una chiusura di pasto che addolcisce e simpaticamente disimpegna. È piacevole e genuino senza risultare stucchevole. 

Perfetto per chiudere un pranzo in famiglia abbinandolo a pasticceria secca o torte a base di pan di Spagna.

Pt 84/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...