NON LASCIARMI è un romanzo distopico scandito dal mistero di un giallo, in cui veniamo accompagnati per mano attraverso concetti nuovi che inizialmente non comprendiamo quali "donatori "e "assistenti", "tutori"," la galleria", tornando bambini all'oscuro dei piani che ci troviamo di fronte, proprio come gli orfani del mondo Tommy ,Ruth,Kat,ospiti del collegio Hailsham "non imparano abbastanza". Scoprendo però le similitudini con la nostra realtà (quanto conti la reputazione, il bullismo, l'emulazione, il sesso e quanto la crudeltà faccia il gioco-forza )veniamo emotivamente avvinghiati e disorientati, in un percorso di risveglio graduale. Dall'infanzia procediamo verso l'età più matura, scoprendo le sfumature in cui questa amicizia a triangolo si evolve. Personalmente ho tifato per Tommy e Kat mentre Ruth l'ho detestata. Una lettura magica, profonda, incredibilmente toccante, tra le mie preferite di quest'anno, grazie alla velata eleganza e la delicatezza dell'approccio ad argomenti duri, a volte con risonanza politica ,oltre che estremamente dolorosi. Un capolavoro della letteratura !
Per i cinemaniaci:dal romanzo è stato tratto un film omonimo con Carey Mulligan e Keira Knightley.
Voto 5/5
Il calice che vi proponiamo in abbinamento è un Rosa Mara Valtenesi DOC 2020 uve groppello,marzemino,sangiovese, barbera,"vinificazione a lacrima".
Il colore è un rosa tenue con riflessi perla.
Bouquet interessante che gioca su melograno, biancospino,pietrisco,cardamomo,cuoio, spezie,pepe rosa.
Il sorso é davvero accattivante, molto elegante con una chiusura finale su mandorla amara e pompelmo. Un rosato di gran carattere,vibrante, sapido,setoso ,che ben si sposa a molluschi e fritto misto.
Pt 87/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖