Un buon pomeriggio con un Noir acuto e di grande fascino ,senza dubbio brillante pubblicato per la prima volta nel 1972 ,Un posto tranquillo di Seicho Matsumoto. Sin da subito mi ha coinvolto per l'interesse che ha suscitato in me e la curiosità riguardo alla società giapponese degli anni 70, le condizioni della donna in quegli anni in Giappone ,oltre che la forte critica alle convenzioni.
Un giallo che si attiva piano :la moglie di un funzionario ministeriale muore improvvisamente mentre lui è a Kobe per lavoro e l'uomo prende coscienza che qualcosa non torna nelle circostanze della morte di Eiko. Tutto è affidato inizialmente ad un particolare stonato, per poi dare spazio al sopraggiungere di molte rivelazioni .Il ritmo della narrazione è lento, riflessivo,calcolato e molto mentale, con un susseguirsi di supposizioni/ conclusioni quasi paranoico ossessive. Il finale e' del tutto inaspettato rispetto al l'incipit dunque molto molto consigliato !!
Cosa avete letto di questo autore?
Il calice in abbinamento che sa altrettanto stupire ed è un Amarone della Valpolicella DOCG 2016 La collina dei ciliegi, ( sakura, ecco il mio collegamento mentale!) uve corvina, corvinone, rondinella con appassimento . Il colore è un rubino acceso ,al naso note di prugna, ciliegie,fiori di ciliegio, rose appassite, caffè speziato, mentolo, nocciola tostata e cannella. Un bouquet elegante per una Amarone di estrema bevibilità e per questo stupefacente! Il sorso é fresco, sapido, di eccellente beva, intenso e di lunga persistenza, con un finale su uva passa ,caffè moka e cioccolato .Elegantissimo ed allo stesso tempo voluttuoso .
Consiglio di aprirlo almeno 3 ore prima del consumo.
Abbinamento consigliato :topinambur e zola ,polenta uncia e selvaggina. Punteggio 90 su 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖