venerdì 3 dicembre 2021

RANDOM: FILM DA LIBRI

 


Al via con la nostra carrellata dedicata ai film tratti da libri! Oggi iniziamo con una pièce teatrale amata e stradorata da Maddy @maddymolte (la foto ritrae invece Alessia decisamente più confident rispetto a me negli scatti).
Avevo già proposto Il dio del massacro di Yasmina Reza nei primi mesi di apertura del nostro blog. L'ho voluto nuovamente rilanciare perché mi ci sono imbattuta durante la pulizia stagionale della mia libreria. 
Oggi vi propongo un nuovo punto di vista...
Se vi capita, leggete la pièce subito dopo aver visto il film o prima di vederlo (Carnage di Roman Polanski) e vi accorgerete delle piccole sfumature di battuta dei diversi personaggi all'interno della pièce rispetto al film, nonostante il copione ne sia molto fedele.  Ho trovato estremamente interessante fare questo paragone perché emerge uno humor decisamente diverso, anche se sempre esilerante, nel libro e nel film dovuto semplicemente alla differente comicità americana rispetto a quella francese. 
Avete già fatto questa prova?

Il calice in abbinamento a Le Dieu de massacre è un Brunello di Montalcino Docg 2004, Vino dei Poeti, di Bottega. Il colore è un aranciato molto bello che subito stupisce. Bouquet intenso con note di composta di arance, spezia dolce, richiami ferrosi, uva passa, tostatura, muschio e note balsamiche. Il sorso è prestigioso, robusto con una chiusura molto lunga su note balsamiche, una affumicatura marcata e sottobosco. 
Un bel mordente, un rosso sanguigno, corposo come la stravolgente Kate Winslet nei panni di Nancy. Col suo finale amarognolo che verte poi su olive nere, cuoio, sentori animali. Sì fa amare e bere senza rimorsi per creare un'occasione speciale anche in un mondo dominato dal caos.

Consiglio apertura sei ore prima dell'assaggio. Non ho usato decanter.

Abbinamento consigliato con ossobuco, cervo, cinghiale oppure una fiorentina. Punteggio 90 / 100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...