DUNE (2021,Denis Villeneuve) è quel genere di cinema che amiamo e che inesorabilmente ci ha riportato al cinema nelle sale!
Tratto dall'omonima saga sci fi vanta una regia impeccabile ed una schiera di attori ammirevole,dalla giovane stella Timothee Chalamet, Zendaya ,Rebecca Ferguson,Javer Bardem ed il potente Jason Mamoa che qui dà molto del suo nella parte di Duncan,obiettivamente uno dei suoi ruoli più riusciti.
Tante le sottolineature politiche di Villeneuve per una fantascienza bella che veste i problemi dell'oggi in un futuro di guerre interstellari in cui Dune rappresenta un luogo idealmente promettente ma contemporaneamente terribilmente inospitale, del quale solo il popolo nativo dei Freman è profondo conoscitore . Quali sono i segreti nascosti nelle sue desertiche dune?
Effetti scenici e fotografia da urlo per un film che lascia sperare in un sequel all'altezza.
Avete letto il romanzo così da poter fare un confronto? Io per ora ancora no, soddisfatta pienamente dell'adattamento cinematografico.
Il calice in abbinamento trova il proprio luogo d'origine nelle dune di sabbia delle coste di Menfi ed è un grillo Costadune Sicilia Doc 2020 Mandrarossa di cantine Settesoli .Grillo vitigno autoctono siciliano che qui sa dare espressione di alto livello. Il colore e' un bel paglierino luminoso ,al naso è complesso e fine con note di mandarino ,mineralità, fichi d'india ,fiori gialli, mandorla dolce .Il sorso è fresco ,sapido e ben equilibrato ,anche con le proprie morbidezza .Un sorso pieno ,rotondo ,ma sostenuto da quella freschezza e quella sapidità che ci sanno dare il ritmo in più .Chiude su pesca gialla matura ,aromaticità, arancia, albicocca disidratata . Autenticità e spinta per un bel varietale! Abbinamento consigliato con polpette di pesce con guacamole, passata di zucca con olio aromatizzato al pistacchio o alici imbuttunate. Punteggio 86 su 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖