Per inaugurare questa nuova week dal nome "Sci fi" ho scelto un binomio dai toni classici. Ogni tanto è bello riprendere i classici che hanno ispirato autori della nostra epoca. Tanti talentuosi scrittori hanno preso spunto dalla letteratura russa. Nel nostro percorso abbiamo già accennato l'ispirazione di Murakami a Kafka. Oggi citiamo Mc Ewan con il suo lavoro epocale intitolato "Lo scarafaggio" e la sua idea geniale di raccontare una storia che è il contrario di "La metamorfosi" di Kafka.
Jim Sams ha subito una metamorfosi. Da scarafaggio, ignorato e disprezzato, all'uomo più potente d'Inghilterra, il primo ministro. La cosa più bella è che qualunque riferimento fatti realmente accaduti e persone realmente esistenti non sembra da escludere.
Il calice in abbinamento è un Sagrantino Passito D.o.c.g 2016 di La Fonte, siamo a Bevagna, Perugia. Il Sagrantino è un autoctono umbro caratterizzato da grande tannicita', qui interpretato come vino da dessert con appassimento.
Il colore è un rosso rubino cupo e profondo. Il bouquet è intenso, complesso, con note di marasca, prugna secca, vaniglia, pepe nero, alloro e note balsamiche. Il sorso è dolce, caldo e morbido, con una tannicita' presente ma non invadente ed un lunghissimo finale su cacao, note balsamiche, tostate, cioccolato fondente.
Una beva allettante per un vino corposo pieno e perfettamente corrispondente al bouquet intraprendente. È vellutato, elegante, ricco. Un passito da lettura impegnata o comunque da grande cinema. Abbinamenti consigliati con cioccolato fondente, tartellette alla ciliegia, sacher torte o da meditazione. Punteggio 90 su 100.
Nessun commento:
Posta un commento
💖