Siamo a Monaco di Baviera a metà degli anni ottanta. Due ragazzi di nome Mirka e Joseph pian piano si avvicineranno al terrorismo finendo col diventare membri della Rote Armee Fraktion (RAF).
Ogni qualvolta mi imbatto in un romanzo storico di @Francocasadidio mi accorgo di quante chicche si possono apprendere e che non si imparano sui banchi da scuola.
Vengo a conoscenza di questo gruppo terroristico tedesco di estrema sinistra degli anni settanta di cui non conoscevo l'esistenza.
Come sempre i dettagli vengono descritti con estrema cura e ancora una volta il nostro autore riesce a "mescolare" con grande maestria la parte umana con la parte storica che nei libri di storia è sempre e immancabilmente scollegata da essa.
Il calice in abbinamento è la prima bottiglia che abbiamo stappato il primo di gennaio 2022. Si tratta di un Amarone della Valpolicella diocesi 2015 Valpantena di Bertani Corvina, corvinone Rondinella con appassimento. Il colore è un rubino dai riflessi granata, al naso si presenta un bouquet che ruota intorno alla speziatura di tabacco, incenso, confettura di prugne e note tostate. Il sorso è sapido, tannico con un perfetto equilibrio e intensità. Un Amarone intrigante e di bella struttura che si fa amare in un soffio. La chiusura è lunghissima; uva passa, balsamico, rabarbaro, caffè. In occasione l'abbinamento consigliato è cotechino e lenticchie o formaggi stagionati!
Nessun commento:
Posta un commento
💖