Oggi vi consiglio una pagina di cinema politicamente scorretta che mette in ridicolo gli stereotipi americani con grande loquacita' ed ironia.
In THANK U FOR SMOKING (2005l Nick Naylor (Aaron Eckart) rappresenta la multinazionale del tabacco, difendendo i diritti dei fumatori e cercando di convincere che la sigaretta " non fa poi così male",cercando allo stesso tempo di fare il buon padre.
I suoi migliori amici sono colleghi "mercanti di morte", rappresentanti di multinazionali delle armi ,farmaci ,alcol e queste scene di convivialità sono davvero spassose.
Un film americano che sa affrontare il tabù del fumo con scoppiettante ironia, trovando il punto di forza in un cinismo che ho amato dall'inizio alla fine!
Un film che fa ridere e riflettere, evitando ogni inutile buonismo, proprio come piace a me!
Il calice in abbinamento è un fumin, autoctono valdostano ,Valle d'Aosta d.o.c. 2017 di "Di Barro' "
👁 Color rubino carico penetrante tipico del vitigno con riflessi porpora accesi.
👃 Bouquet intenso con note fumè, tostatura, tabacco ,confettura di fragole ,chiodi di garofano, pepe nero, bacche di ginepro, incenso, tabacco, davvero intrigante.
👄Freschissimo, inebriante ,speziato ma con affinamento solo in acciaio ,si conquista una pulizia netta per un sorsi che chiude su caffè ,erbe di montagna, ginepro .
Un gran vino, una grande scoperta da abbinare con carne al tartufo o l'opulenza di selvaggina con polenta.
Punteggio 91/ 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖