mercoledì 2 febbraio 2022

Haters

 

Il ritratto di un'America distopica in cui 100 adolescenti partecipano ad un reality show in cui gli aspetta una lunga marcia dal confine del Canada a Boston. I partecipanti per evitare di essere ammoniti e dopo 4 ammonizioni rischiare di essere soppressi a sangue freddo, devono avanzare a non meno di 6 km orari nonostante le intemperie e i propri bisogni fisiologici. Una lettura che non lascia spazio ad esitazioni né tregua e che quasi impossibile mettere in stand-by per quanto incalzante! Siamo con Garraty e con lui condividiamo la marcia, il dolore, l'ansia, la paura di fermarsi, trovandosi faccia a faccia con la morte e con la follia. Un fiume narrativo che scorre attraverso i flussi di pensiero del nostro protagonista in una spietata camminata che dà di volta in volta si fa metafora della vita stessa. Ed il senso della andare avanti e tener duro alla fine qual è?
 Qual è l'obiettivo finale?

" Niente preoccupazioni per i soldi, il successo ,la paura, la gioia ,il dolore ,il sesso , l'amore, lo zero assoluto ,niente padre, né madre ,né ragazza.I morti sono orfani. Unica compagnia il silenzio ,come ala di falena. E mai più l'agonia del moto, il lungo incubo della strada. Il corpo in pace .Ordine e immmobilità .Il buio perfetto della morte. Come sarebbe stato? Come ?E d'improvviso i muscoli agonizzanti ,il sudore che gli colava sulla faccia, perfino il dolore gli parvero dolci e reali."

Un racconto sepolcrale della quale ho molto apprezzato anche il finale. 

Voi cosa ne pensate? Qual è stato il vostro personaggio preferito ?

Il mio Mc Vries e Olson che penso mi rimarrà come fattore segnante per diverso tempo.

Un romanzo che si è ritagliato senza dubbio uno spazio tra i miei best 5 del cuore.

Il calice in abbinamento è un Pineau de Charentes Aoc Rouge Vin de liquor da uve merlot fortificate con cognac, con affinamento di 2 anni in barrique, il residuo zuccherino è ottenuto proprio interrompendo la fermentazione con  l'aggiunta di cognac. Siamo nella zona di Segonzac e si tratta di una delle più piccole Aoc francesi e più trascurate, produttore Michel Forgeron. Il colore è un granata dai riflessi ambrati .Al naso é intenso con note di dattero, mallo di noce ,uva passa.Un profilo davvero affascinante per un assaggio che esce dalle promesse seguendo una strada inspettata :una lunga chiusura su ciliegia ,cioccolato, liquirizia ma che prolunga il piacere e sa stupire. Equilibrato ,intenso ,da provare per chi ama chiudere una cena con del Porto o appunto un vino fortificato. Abbinamenti consigliati :da meditazione ,torta Sacher ,muffin ai mirtilli ,torta alle ciliegie e cioccolato. Ottimo da sperimentare anche con il cioccolato fondente e nocciole.

 Punteggio 87 su 100


Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...