giovedì 17 febbraio 2022

Profumo

 

IL PROFUMO DELL'ERBA SELVATICA (Wild Mountain Thyme) è un dramma sentimentale del 2020 di J.P. Shanley, ambientato nell'Irlanda contadina.

Paesaggi bucolici baciati dalla tipica pioggia incessante ,fanno da sfondo ad una storia che segue il topic " friends to lovers", dove i due protagonisti, Emily Blunt e Jamie Dornan sono eccentrici,problematici ma legati allo stesso modo alla propria terra ed alle tradizioni. 

Non certo un capolavoro per originalità, tuttavia un film carino, che fa stare bene in leggerezza e rilassare gli animi co un po' di poesia.

Il calice in abbinamento è un renosu Dettori Tripla A da uve Cannonau Monica e Pascale, blend sardo di autoctoni a piede franco.

Si tratta di un rosso che già al primo sorso sa trasmettere autenticità, amore per la propria terra,tradizione e innovazione, genuinità. 

Consiglio di aprire la bottiglia mezzora prima dell'assaggio.

Il colore é un rubino luminoso ,al naso è intenso con un bouquet originale non pulitissimo ma comunque interessante che  si apre su erbe mediterranee ,viola appassita ,prugna ,note salmastre, liquirizia, origano ,timo, erbaceo. 

Il sorso é fresco, sapido,persistente, una beva ammaliante  con un lungo finale su origano, cuoio,viola.

Un rosso bello ed espressivo,ma a mio avviso un po' ruspante ( in senso buono).

Perfetto con maialino, paste al ragù, pizza.

Punteggio 86/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...