" Sotto, sotto, dobbiamo restare uniti . Non ho il coraggio di parlare ai miei compagni di case di vino di primavera. A che gioverebbe? A buttarsi sulla neve e dormire sognare queste cose e poi svanire nel nulla, nel niente, e sperdersi, sciogliersi con la neve a primavera nell'umore della terra. Era tutto buio ed in lontananza, nel cielo, riflessi rossi dei villaggi che bruciavano .Ancora un passo, ancora un altro; la neve passava la coperta e pungeva il viso, il collo, i polsi."
Il libro sul tema della guerra che più mi è rimasto a cuore e senza dubbio Il sergente nella neve ,ricordi della di ritirata di Russia scritti in un lager tedesco dall' Alpino Rigoni Stern nell'inverno del 1944. Immerso nel candore della neve è carico di poesia ,é di un profondo lirismo, oltre che di quella forza conservatrice dell'uomo che lo porta a cercare di sopravvivere legandosi con la mente alle cose a se' care ,ai compagni, alla speranza.
Un libro che lavora di contrasti, il bianco della neve ed il rosso dei focolari,del sangue. Il bianco della pace, della casa, del riposo eterno.Il rosso della guerra ma anche della vita.
Qual'e' invece il vostro libro che più vi ha colpito sul tema guerra?
Il calice in abbinamento è uno straordinario a Riesling I Gessi Provincia di Pavia Igt 2018 di De Filippi .Il colore è un paglierino cristallino con riflessi dorati ,il bouquet intenso ,con note di ananas caldo con cannella (abacaxi stile churrascaria),gomma bruciata, lime, spezia. Il sorso é fresco, sapido e perfettamente equilibrato, intenso ,con una buona lunghezza ed una chiusura di sorso su bergamotto e gelsomino .Un bianco davvero eccitante ,di corpo, con uno sprint emotivo eccezionale ,elegante e pieno .Ha un carattere forte ed incisivo. Abbinamento consigliato con polpette di pesce, con cime di rapa saltate con aglio oppure risotto zucchine e brie.