martedì 15 marzo 2022

Bianco

 


" Sotto, sotto, dobbiamo restare uniti . Non ho il coraggio di parlare ai miei compagni di case di vino di primavera. A che gioverebbe? A buttarsi sulla neve e dormire sognare queste cose e poi svanire nel nulla, nel niente, e sperdersi, sciogliersi con la neve a primavera nell'umore della terra. Era tutto buio ed in lontananza, nel cielo, riflessi rossi dei villaggi che bruciavano .Ancora un passo, ancora un altro; la neve passava la coperta e pungeva il viso, il collo, i polsi."

Il libro sul tema della guerra che più mi è rimasto a cuore e senza dubbio Il sergente nella neve ,ricordi della di ritirata di Russia scritti in un lager tedesco dall' Alpino Rigoni Stern nell'inverno del 1944. Immerso nel candore della neve è carico di poesia ,é di un profondo lirismo, oltre che di quella forza conservatrice dell'uomo che lo porta a cercare di sopravvivere legandosi con la mente alle  cose a se' care ,ai compagni, alla speranza.

Un libro che lavora di contrasti, il bianco della neve ed il rosso dei focolari,del sangue. Il bianco della pace, della casa, del riposo eterno.Il rosso della guerra ma anche della vita.

Qual'e' invece il vostro libro che più vi ha colpito sul tema guerra?

Il calice in abbinamento è uno straordinario a Riesling I Gessi Provincia di Pavia Igt 2018 di De Filippi .Il colore è un paglierino cristallino con riflessi dorati ,il bouquet intenso ,con note di ananas caldo con cannella (abacaxi stile churrascaria),gomma bruciata, lime, spezia. Il sorso é  fresco, sapido e perfettamente equilibrato, intenso ,con una buona lunghezza ed una chiusura di sorso su bergamotto e gelsomino .Un bianco davvero eccitante ,di corpo, con uno sprint emotivo eccezionale ,elegante e pieno .Ha un carattere forte ed incisivo. Abbinamento consigliato con polpette di pesce, con cime di rapa saltate con aglio oppure risotto zucchine e brie.


lunedì 14 marzo 2022

Rosso

 



ROSSO🌶


RED SPARROW è un thriller adattamento di un best seller di spionaggio di Jason Matthews,guidato da Frances Lawrence ,regista di Hunger Games,ambientato durante La Guerra Fredda.

Dominika, ex ballerina, viene mandata in una accademia militare  segreta per diventare una SPARROW. 


L'accademia più che militare è una scuola per prostitute , ma lo svolgimento della trama è goliardico, affascinante e magnetico come Jennifer Lawrence. 


Una Lawrence bionda che sprizza erotismo e si muove energica e leggiadra in un film a sua perfetta misura , in un intercedere psicologico e visivo simile ad un balletto, dove è impossibile scrollarle gli occhi di dosso.


Sul piano dell'originalita' e la sorpresa , il film non è nulla di che, però godibile, divertente: un " guilty pleasure".


🍷Il calice in abbinamento è un Dorigo,  Friuli Venezia Giulia,🍇Refosco dal Peduncolo Rosso con appassimento,senza denominazione, ma in questo caso, qui non manca proprio nulla per farsi apprezzare!

👁 Dal colore rubino acceso ,👃al naso un bouquet ammaliante di frutti di bosco, spezia dolce, cuoio, pellame, cacao e liquirizia. 

Il sorso é  fresco e sapido,  con una bella lunghezza su erbaceo, tostato, ribes ,confettura, cannella e vaniglia .

Un rosso dal fascino estremo per la rotondità di beva e la freschezza perfettamente gestita.

 Un rosso che è un vero must, avvolgente, coerente con se stesso e piacere puro ,da abbinare ad 🥩hamburger di fassona o angus. Punteggio 91 su 100


🖍Vi piace il Refosco come varietale? Avete mai assaggiato questo Dorigo?


#guiltypleasure #redsparrow #guiltypleasures #cinemaniac #jenniferlawrence #actress #recensionivelocidifilm #thrillerbooks #thrillermovie #spythriller #uncalicedi #dorigo #appassimento #redwine #winepositive #wineporn #wineteller #picsoftheday #fotodelgiorno #vinorosso #refoscodalpeduncolorosso #vinofriulano #tannico #grandivini #degustare #degustazione #recensioni #filmdalibri

domenica 13 marzo 2022

Il rosso e il bianco


 Buona domenica con un nuovo tema settimanale "il rosso e il bianco ".


"E tuttavia non mi hai scelto a caso. Su, risparmiami la ritrosia: tu speravi che avrei soddisfatto desideri che non osi neppure nominare, o almeno che ti avrei trattenuto un pò. Adesso esiti, ancora aggrappato a me, ma già tentato di abbandonarmi. All'inizio, quando mi hai scelto, non ti sei reso conto delle mie proporzioni, né ti aspettavi che ti avrei catturato così, e così in fretta. Il nevischio ti punge le guance, piccoli sputi taglienti e gelidi che sembrano di fuoco, braci ardenti nel vento. Incominciano a farti male le orecchie. Ma ti sei lasciato sviare, e adesso è troppo tardi per tornare indietro"

Il petalo cremisi e il bianco é ambientato in un'epoca Vittoriana dove le "vie di mezzo" non esistono (lussuose dimore o vicoli putridi e malfamati) spicca una giovanissima Sugar, passionale ed erotica ma anche pura e innocente, che riuscirà a sottrarsi alla sua fangosa esistenza e scalare le alti classi della borghesia.
Conosciamo così Rackam, giovane magnate, che si innamorerà gradualmente di lei: inizialmente la giudicherà solo una prostituta ma poi scoverà una straordinaria intelligenza tanto che diventerà la sua unica consigliera.
Indagatore dell'animo umano, Faber riesce ad entrare nei meandri di ciascun personaggio e noi, con lui, vogliamo omaggiare l'animo di Sugar con un calice di rosso ,puramente passionale e slanciato.
E' un vino dal carattere deciso proprio come una donna che sa quello che vuole: si tratta di Ninfa,Velenosi Marche Igt 2019 da uve cabernet sauvignon, montepulciano, merlot e syrah.
Rubino riflessi porpora, bouquet fruttato e goloso su ciliegia matura,mirtilli in confettura,poi peperone, chiodi di garofano, cenere, tabacco .
Tannini ben integrati, chiusura rotonda con un ritorno di marasca e poi liquirizia. 
Da abbinare a carni rosse alla brace o pollo alla soia.
Punteggio 90/100






mercoledì 9 marzo 2022

Al femminile

 

"-Mi sembra impossibile che tu vada in giro con questa nebbia a cercare i funghi che crescono tra le lapidi. Hai un che di sinistro, neanche fossi un ladro di cadaveri di un romanzo ottocentesco da due soldi. 

A Catalina sarebbe piaciuto. Forse anche lei era andata a funghi nel cimitero. O magari si era ritrovata proprio in quel punto, a sorridere malinconica mentre il vento le accarezzava i capelli. Libri, chiarodiluna, melodrammi."

1955.La mondana e vezzosa Noemi si trova ad abbandonare la sua vita di città, fatta di feste e grandi sogni( anche incostanti )per fare visita alla cugina Catalina, che una volta sposata si è trasferita col bello e gelido Virgil a Highplace, in una casa spettrale, umida e buia che nasconde macabri segreti nel proprio degrado. Ci troviamo di fronte ad un giallo gotico in cui la protagonista dovrà tirare i fili per far sì  che la malattia di Catalina venga spiegata,  senza farsi trascinare in incubi e maledizioni.

 Non un horror ma un gotico e qui ne capiamo bene la differenza stilistica, ritrovando tutti i topos del genere letterario. (La casa inquietante, gli incubi,una donna sexy che arriva da fuori,morti misteriose ,passati celati,cimiteri,eros e morte...)

 Bella la caratterizzazione dei personaggi anche quelli secondari come Marta Duval ed il medico di paese che raffigurano lo spirito messicano più semplice. E poi i cattivi :Howard che sembra un insetto, Florence che ricorda una pianta carnivora e Virgin un carnivoro stesso.

 Un dark avvalorato dagli sfondi messicani che con il loro colorato folklore vanno a lavorare di contrasto. Davvero un bel gothic !

Soundtrack: Tears for Fears

Il calice in abbinamento è un Sagrantino passito D.o.c.g. 2016 di La Fonte, siamo a Bevagna, Perugia. Sagrantino in purezza.

 Colore rosso rubino cupo profondo ,un bouquet intenso e intraprendente ,complesso con note di marasca, prugna secca, vaniglia, pepe nero ,alloro, balsamico. Il sorso è dolce ,caldo e morbido con una buona freschezza ed una tannicità equilibrata. È  allettante, corposo, con una bella persistenza su cacao, mentolo e note tostate, cioccolato .  È  vellutato ed elegante ,un passito da lettura o da grande cinema. Abbinamento consigliato con cioccolato fondente, tartellette alla ciliegia o da meditazione. Punteggio 90 su 100

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...