"-Mi sembra impossibile che tu vada in giro con questa nebbia a cercare i funghi che crescono tra le lapidi. Hai un che di sinistro, neanche fossi un ladro di cadaveri di un romanzo ottocentesco da due soldi.
A Catalina sarebbe piaciuto. Forse anche lei era andata a funghi nel cimitero. O magari si era ritrovata proprio in quel punto, a sorridere malinconica mentre il vento le accarezzava i capelli. Libri, chiarodiluna, melodrammi."
1955.La mondana e vezzosa Noemi si trova ad abbandonare la sua vita di città, fatta di feste e grandi sogni( anche incostanti )per fare visita alla cugina Catalina, che una volta sposata si è trasferita col bello e gelido Virgil a Highplace, in una casa spettrale, umida e buia che nasconde macabri segreti nel proprio degrado. Ci troviamo di fronte ad un giallo gotico in cui la protagonista dovrà tirare i fili per far sì che la malattia di Catalina venga spiegata, senza farsi trascinare in incubi e maledizioni.
Non un horror ma un gotico e qui ne capiamo bene la differenza stilistica, ritrovando tutti i topos del genere letterario. (La casa inquietante, gli incubi,una donna sexy che arriva da fuori,morti misteriose ,passati celati,cimiteri,eros e morte...)
Bella la caratterizzazione dei personaggi anche quelli secondari come Marta Duval ed il medico di paese che raffigurano lo spirito messicano più semplice. E poi i cattivi :Howard che sembra un insetto, Florence che ricorda una pianta carnivora e Virgin un carnivoro stesso.
Un dark avvalorato dagli sfondi messicani che con il loro colorato folklore vanno a lavorare di contrasto. Davvero un bel gothic !
Soundtrack: Tears for Fears
Il calice in abbinamento è un Sagrantino passito D.o.c.g. 2016 di La Fonte, siamo a Bevagna, Perugia. Sagrantino in purezza.
Colore rosso rubino cupo profondo ,un bouquet intenso e intraprendente ,complesso con note di marasca, prugna secca, vaniglia, pepe nero ,alloro, balsamico. Il sorso è dolce ,caldo e morbido con una buona freschezza ed una tannicità equilibrata. È allettante, corposo, con una bella persistenza su cacao, mentolo e note tostate, cioccolato . È vellutato ed elegante ,un passito da lettura o da grande cinema. Abbinamento consigliato con cioccolato fondente, tartellette alla ciliegia o da meditazione. Punteggio 90 su 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖