LA GRANDE BELLEZZA
REGISTA:PAOLO SORRENTINO
ANNO:2013
"Viaggiare,è proprio utile,fa lavorare l'immaginazione.
Tutto il resto è delusione e fatica.Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza.Va dalla vita alla morte.
Uomini,bestie,città e cose,è tutto inventato,è un romanzo, nient'altro che una storia fittizia. Lo dice Littrè , lui non sbaglia mai.E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi, è dall'altra parte della vita."
Il viaggio attraverso la ricerca continua della grande bellezza di Jep Gambardella, giornalista e critico teatrale, viene narrato nello sfondo delizioso di una Roma spettacolare e "Felliniana": tramonti, albe e nottate di una città di una meraviglia accecante.
Ci chiediamo come il continuo scorrere di queste incantevoli immagini non possano provocare nello scrittore lo sblocco creativo e permettergli così di scrivere il secondo libro della sua vita, dopo il successo de "L'apparato umano".
La domanda è : dobbiamo cercare la bellezza dentro di noi? Il nostro animo è lo specchio e il riflesso di ciò che siamo esternamente e di come appariamo? Quanto tempo abbiamo per trovare veramente noi stessi e riflettere realmente ciò che siamo?
Staccandoci un attimo dalla profondità di questa questione , siamo con Jep quando dice che: "la più grande scoperta che ho fatto dopo aver compiuto 65 anni è che non mi va più di perdere tempo a fare cose che non mi va più di fare"...E su questo non c'è più grande certezza , neanche a 20 anni...
Con queste riflessioni assaporiamo un calice di Roma Rosso DOC 2017, di Castello Torre in Pietra.
L'uvaggio di questo vino biologico è 50 % Montepulciano, 35 % Cesanese , 15 % Sangiovese.
Al naso visciole mature,viola, nocciole tostate,note erbacee,balsamiche e speziate con un finale leggermente amarognolo.
La beva è avvolgente e pulita, contraddistinta da un perfetto equilibrio.
Da proporre in abbinamento a un abbacchio alla romana ,è compagno perfetto di una piacevole cena in compagnia, per dimenticare i pensieri!
In nostro punteggio per il vino è 85/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖