mercoledì 17 luglio 2019

PARLIAMO DI NOI:OGGI FILM


SIDEWAYS

REGISTA:ALEXANDER PAYNE

USA 2004

DALL'OMONIMO ROMANZO DI REX PICKETT



Un film che consiglio a chiunque ami il vino...ma d'altronde sono di parte perche' è uno dei miei film preferiti e parla di uno dei vitigni che piu' mi rappresenta:il pinot nero.

MILES :"HA LA BUCCIA SOTTILE, E' SENSIBILE,MATURA PRESTO. E, INSOMMA... NON E' UNA FORZA DELLA NATURA COME IL CABERNET SAUVIGNON CHE RIESCE A CRESCERE OVUNQUE E FIORISCE ANCHE QUANDO E' TRASCURATO...NO, AL PINOT NERO SERVONO CURE ED ATTENZIONI. SI, INFATTI CRESCE SOLTANTO IN CERTI PICCOLISSIMI ANGOLI NASCOSTI DEL MONDO.E SOLO IL PIU' PAZIENTE ED AMOREVOLE DEI COLTIVATORI PUO' FARCELA, E' COSI... SOLO CHI SI PRENDE IL TEMPO DI COMPRENDERE IL POTENZIALE DEL PINOT NERO SA FARLO RENDERE AL MASSIMO DELLA SUA ESPRESSIONE.ED INOLTRE, ANDIAMO... I SUOI AROMI SONO I PIU' AMMALIANTI E BRILLANTI , ECCITANTI E SOTTILI E ANTICHI DEL NOSTRO PIANETA."

Sideways è ambientato in Napa Valley, capitale del vino USA.
Un tour del vino coinvolge una coppia di amici: Miles e Jack.
Miles è winelover , aspirante scrittore disagiato, che vuole degustare vino, mangiare bene e giocare a golf per festeggiare l'addio al celibato  del suo amico, in grande stile.
Jack invece è un attore, non ne capisce nulla di vino e pensa solo a trovarsi una scappatella per il weekend ...!
Nel ristorante preferito di Miles i due incontreranno Maya che insieme all'amica Stefany scombussoleranno la vacanza a questi due... E forse non solo quella...

MAYA:"IL VINO E' UN ESSERE VIVENTE. E AMO IMMAGINARE L'ANNO IN CUI SONO CRESCIUTE LE UVE DI UN VINO. SE C'ERA UN BEL SOLE, SE PIOVEVA.
E AMO IMMAGINARE LE PERSONE CHE HANNO CURATO E VENDEMMIATO LE UVE...MI PIACE CHE IL VINO CONTINUI A EVOLVERSI. CHE SE APRO UNA BOTTIGLIA OGGI AVRA' UN GUSTO DIVERSO DA QUELLO CHE AVREBBE SE L'APRISSI UN ALTRO GIORNO. PERCHE' UNA BOTTIGLIA DI VINO E' QUALCOSA CHE HA VITA.ED E' IN COSTANTE EVOLUZIONE E ACQUISTA  COMPLESSITA' , FINCHE' NON RAGGIUNGE L'APICE . COME IL TUO CHEVAL BLANC . E POI COMINCIA IL SUO LENTO INESORABILE DECLINO."

Un film da gustare con UN CALICE DI CHEVAL BLANC che rendera' la serata speciale, oppure con un CALICE DI PINOT NERO CALIFORNIANO, PRIVATE SELECTION 2017 DI ROBERT MONDAVI.
Un vino dal bellissimo profilo olfattivo, elegante e pulito : fragole, vaniglia, rose, cuoio, ciliegie sotto spirito, caffè. 
Al gusto è altrettanto raffinato ed emozionante: un bel equilibrio di morbidezze e durezze.

Lo suggeriamo in accompagnamento a costolette d'agnello o un hamburger di Fassona  o di bufalo.

PUNTEGGIO : 88/100

"THERE IS NO SECRET :WINE BEGINS IN THE WINEYARD."-ROBERT MONDAVI


Parlando di Eil :)


Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...