NEL GUSCIO DI IAN MC EWAN
"Io potrei vivere confinato in un guscio di noce, e tuttavia sentirmi padrone di uno spazio sconfinato"
Amleto di Shakespeare
Non potevamo non aprire la nostra recensione di un altro (a nostro dire) capolavoro di Ian Mc Ewan con questa citazione ... sì, perché è proprio intorno a questo rimando che ruota tutta la storia di un piccolo pupo che all'interno della pancia della mamma scopre la tresca di un tradimento quasi e se non del tutto incestuoso.
Il guscio di noce rappresenta il regno da una parte e il liquido amniotico della mamma dall'altra, lo spazio confinato è la conoscenza e il sapere fatti e segreti che nessuno sa...
Proprio come Amleto che custodisce dentro di sé un segreto raccapricciante e tragico.
L'asprezza con un retrogusto di dolcezza caratterizza il sentimento dei protagonisti passionali di queste due opere, così distanti nel tempo ma così similari nel trasportare il lettore in un vortice di continue rivelazioni.
La fine la lasciamo a voi ... in Amleto tutto verrà a galla, rendendo vittime anche chi non se lo meritava e nel "guscio"?
Per ammaliarvi vi offriamo un vino che nasconde molti segreti ... CHARDONNAY 2018 DI SPIER, PRODUTTORE SUDAFRICANO DELLA ZONA DI WESTERN CAPE.
Al naso sentori fruttati di lime, ananas, mela gialla esplodono per poi lasciare il passo a note burrose, miele, frutta secca a guscio, vaniglia, ibisco, pepe bianco.
Bella la corrispondenza gusto olfattiva: al palato è fresco, sapido con un leggero finale ammandorlato.
Un vino davvero "WELL DONE"
Da servire ben fresco con del salmone in frittura.
Punteggio vino 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖