Oggi ...
AMLETO di WILLIAM SHAKESPEARE
"Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d'acciaio"
Così introduco la commuovente tragedia di Shakespeare, citando uno dei versi che a me sta più a cuore e che offre un faro luminoso di speranza ai momenti più cupi e bui.
Così dal guscio ad Amleto tocchiamo l'aspetto del tradimento, della morte e della speranza agganciandoci con straordinario filo conduttore alla celebrazione dell'amicizia di settimana scorsa.
La fiducia nel prossimo è un elemento labile nei rapporti che instauriamo tutti i giorni ed è per questo che spesso va messa alla prova quando realmente tutto vacilla così come nella rivelazione del fantasma del padre, Amleto studierà una strategia per scoprire la verità e svelare il reale colpevole.
Nell'atto finale tutto precipiterà. Un calice di vino avvelenato sarà giudice e il destino della morte si avventerà su tutti senza distinzione di colpevoli e innocenti.
In abbinamento un calice di Rioja DOC CRIANZA, VINA REAL 2015.
Vitigni: Tempranillo, Garnacha, Mazuelo, Graciano.
Il vino viene prodotto nella zona spagnola della Laguardia. Il legno viene sapientemente utilizzato: vive 12 mesi in botti di quercia americana.
Il bouquet è raffinato e complesso: ciliegia, viola, pepe nero, cannella, cacao, caffè, note balsamiche ed infine vaniglia.
Al palato è un vino carnoso, rotondo e con un bell'equilibrio ... insomma un vino da Re!!!
Suggeriamo un abbinamento con un film Amletico ed un bel primo a base di ragù speziato oppure con un secondo alla brace.
Qui c'è davvero tanta roba sul fuoco
Punteggio 90/100
Omaggio a Franco Zeffirelli ...
Nessun commento:
Posta un commento
💖