PAPILLON
MICHAEL NOER
REMAKE, USA 2018
Film remake del classico del 1974 tratto dall'omonimo libro.
"BENVENUTI NELLA COLONIA PENALE DELLA GUYANA FRANCESE, DOVE VI HANNO ASSEGNATO E DALLA QUALE NON VI E' MODO DI EVADERE.
IL PRIMO TENTATIVO DI EVASIONE AGGIUNGE 2 ANNI DI ISOLAMENTO ALLA PENA GIA' IN CORSO . IL SECONDO TENTATIVO NE AGGIUNGE ALTRI 5...E..."
Henri Charriere (Charlie Hunnawn)detto PAPILLON per il tatuaggio che ha sul collo e che contraddistingue "il ladro", viene accusato ingiustamente di omicidio e condannato all'ergastolo nel famigerato carcere di massima sicurezza dell' Isola del Diavolo.
Lì incontra Degas (Rami Malek) , un milionario dal carattere fragile, che lo paga profumatamente per dagli protezione dagli altri detenuti.
Da queste circostanze nascerà una di quelle amicizie che cambiano la vita, quelle amicizie che danno sostegno anche nelle situazioni più buie.
Charlie Hunnawn per identificarsi meglio nel personaggio ha passato cinque giorni in una cella di isolamento nel buio più completo (Papillon ci passerà ben 5 anni sfiorando la follia)...
Il vino che amichevolmente affianchiamo a questo film è un Bolgheri Doc , GATTABUIA 2014 di Tenuta Moraia.
I vitigni sono quelli internazionali originari di Bordeaux, che in questo angolo di Toscana trovano perfetta ambientazione.
Un bel colore rosso rubino con riflessi granato precede il naso fruttato , speziato (vaniglia e pepe nero), erbaceo (peperone, foglia di pomodoro),con note tostate di caffè e nocciole e richiami balsamici di eucalipto.
Sul finale rimandi alla flora marina e salsedine ci riportano alla mente alcune delle ambientazioni naturali del film , che è stato girato tra Malta, in Serbia, Montenegro.
Un vino di corpo , che si lascia bere facilmente nonostante il tannino ben percepibile.
Nostro punteggio 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖